(mi-lorenteggio.com) Opera, 15 settembre 2024 – È stata una grande festa operese quella di domenica 15 settembre: “Sportiviamo e Volontariamo”, che ha visto un momento istituzionale importante, e cioè il dono da parte di un detenuto della Casa di Reclusione di Opera al Comune: un mosaico in pietra raffigurante lo Stemma di Opera.
“Oggi pomeriggio, tutti insieme, celebriamo le donne e gli uomini che dedicano tante delle loro energie al volontariato, rendendo così la nostra società e il nostro paese un posto migliore in cui vivere.
Sono tante le associazioni di volontariato e le associazioni sportive di Opera e tutte, nel loro specifico ambito, lavorano con grande impegno sul territorio: sono sempre a disposizione della cittadinanza, svolgono una funzione sociale fondamentale seguendo quello che è il trend italiano.
Il numero dei volontari italiani infatti continua a crescere: secondo gli ultimi dati ISTAT, il 9% della popolazione si dedica ad attività di volontariato per un totale di 5.500.000 persone.
C’è da esserne orgogliosi, orgogliosi anche come operesi. Come siamo orgogliosi della realtà della Casa di Reclusione di Opera – sottolinea la Sindaca Barbara Barbieri – che in un momento davvero difficile per il contesto delle carceri italiane si distingue grazie ad un’organizzazione importante e ad una direzione altamente qualificata. Già in occasione del Natale la Casa, con il laboratorio di falegnameria, ha regalato agli operesi gli alberelli che tutti avete potuto ammirare davanti al nostro Comune, addobbati dai bambini delle classi del nostro Istituto Comprensivo.
Ringrazio il direttore del carcere dottor Silvio Di Gregorio e i suoi collaboratori, e naturalmente ringrazio Giovanni Lombardi (attualmente detenuto nella Casa di Reclusione di Opera) che ha realizzato e donato al Comune di Opera questo splendido mosaico che rappresenta il nostro Stemma.
Un’opera d’arte importante per la sua bellezza e per tutto quello che simboleggia: speranza, voglia di fare, attenzione al prossimo, voglia di essere una comunità allargata viva e vera. Grazie quindi a tutti, per questo bellissimo omaggio: rimarrà per sempre sotto gli occhi e soprattutto nel cuore di tutti noi” ha dichiarato la Sindaca di Opera Barbara Barbieri.
In ricordo di questa giornata e del prezioso gesto sono state consegnate due pergamene di ringraziamento al Direttore del Carcere e a Lombardi.
L’Assessore alle Politiche sociali Paolo Piffer aggiunge: “Non è solo un bellissimo mosaico che in paese tutti potranno apprezzare, ma un simbolo che deve ricordarci che esiste un luogo che merita tutta la nostra attenzione, perché un carcere che funziona racconta la civiltà di un paese”.
V. A.