Domenica 22 settembre, presso gli spazi esterni di Cascina Grande, si terrà la manifestazione dedicata al benessere degli animali, organizzata dall’amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni ambientaliste e animaliste del territorio. Un’intera giornata di iniziative tra stand espositivi, sfilata canina, conferenze tematiche, esibizioni, attività per bambini e punto ristoro vegano.
(mi-lorenteggio.com) Rozzano, 17 settembre 2024 – Quattrozampe protagonisti in Cascina Grande. Domenica 22 settembre va in scena la terza edizione dell’evento dedicato al benessere degli animali promosso dall’amministrazione comunale. L’iniziativa, in programma dalle ore 10 alle ore 18, è organizzata in sinergia con le associazioni ambientaliste e animaliste del territorio che parteciperanno con i propri stand espositivi.
Anche quest’anno, nel corso della mattinata si svolgerà la tradizionale sfilata canina dedicata a esemplari di ogni razza, età e taglia. I partecipanti saliranno in passerella per farsi conoscere dal pubblico e sottoporsi al giudizio della giuria che premierà il cane più buffo, il più elegante e persino quello con la miglior somiglianza al padrone. Le iscrizioni per partecipare alla sfilata sono aperte fino alle ore 10.45.
In mattinata sarà allestita anche una postazione truccabimbi per i più piccini e sarà possibile assistere ad un’originale esibizione da parte dell’associazione Syncro Dog.
“Il Comune è impegnato nel promuovere attività di sensibilizzazione e informazione sulla conoscenza e il rispetto degli animali e dell’ambiente, al fine di favorire il principio della corretta convivenza – commenta il sindaco Gianni Ferretti – Questa giornata è aperta a tutta la cittadinanza, vuole essere un modo per confermare l’attenzione dell’amministrazione comunale e dare una risposta alla crescente sensibilità verso i bisogni degli animali”.
Durante la giornata a disposizione del pubblico ci sarà un punto ristoro vegano a cura dell’associazione Apida per tutti coloro che vogliono sperimentare nuovi sapori assaggiando prodotti rigorosamente vegetali, rispettosi degli animali e dell’ambiente. Sarà aperto inoltre il ristorante Cascina Grande.
Le iniziative proseguono anche nel pomeriggio alle ore 14 con la proiezione del film documentario “Food for profit” e, successivamente, le conferenze tematiche da parte delle associazioni Apida, SeaShepard, Task Force e Ape Natura.
“Siamo felici di riproporre anche quest’anno questa festa e ringraziamo tutte le realtà associative che hanno aderito, dimostrando sempre una grande passione, competenza e spirito di iniziativa – aggiunge Lucia Galeone, assessore all’ambiente, protezione e tutela degli animali – per noi è importante continuare a garantire il benessere, la salute e l’igiene degli animali sul territorio per contrastare fenomeni di maltrattamenti e abbandono”.
Redazione