(mi-lorenteggio.com) Venerdì 29 ottobre 2024 – Si avvicinano le date della prima edizione di CultureLink, il Festival organizzato dall’impresa sociale Stripes insieme a Pedagogika.it, in occasione del suo trentacinquesimo compleanno, e dedicato al mondo dell’educazione e dell’innovazione sociale, che si terrà dal 4 al 6 ottobre a Milano presso MIND – Milano Innovation District.
L’evento, patrocinato dal Comune di Rho e dal Comune di Milano, ha il desiderio di essere un Festival per tutta la comunità, punto di incontro per educatori, formatori, professionisti del settore culturale e sociale, nonché per tutti coloro che sono interessati a esplorare nuovi approcci e metodologie nell’ambito dell’educazione e dell’innovazione sociale.
“Vogliamo che CultureLink sia un presidio culturale permanente, un Festival di educazione e
innovazione sociale aperto e inclusivo capace di costruire momenti di cultura e comunità in un luogo importante, innovativo e generativo come MIND” – Racconta la Presidente di Stripes, Dafne Guida – “Saranno tre giorni di confronto, collaborazione, scoperta tra tutte le realtà che parteciperanno sia dal mondo pubblico, che dal mondo profit e non profit. Ma sarà anche un evento per tutta la comunità, per i più piccoli, i giovani e le famiglie con proposte di laboratori e spettacoli gratuiti”.
Il Festival CultureLink prevede, infatti, un ricco palinsesto di attività anche per bambine, bambini e famiglie per divertirsi, imparare e giocare insieme. Oltre alla proposta di convegni, workshop e tavoli tematici non mancherà quindi una parte di intrattenimento culturale, spettacoli e laboratori gratuiti rivolti a tutta la cittadinanza.
L’evento inaugurale è previsto per venerdì 4 ottobre alle ore 14.30, e vedrà gli interventi di Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Massimo Minelli, Presidente Confcooperative Lombardia, Felice Romeo, Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane welfare Lombardia, Giusi Biaggi, Presidente Consorzio Nazionale CGM, Ilaria Mariani, Placemaking, Culture & Education Manager di Arexpo, Chiara Pennasi, Direttore Fondazione Triulza, Paolo Oltolina, Presidente SERCOP, Katja Mangione, Presidente di Zona Nord Ovest di Assolombarda, Domenico D’Alessio, Director of Marketing – Europe e Head of Marketing & Communications – Italy di Lendlease che saranno accolti da Dafne Guida, Presidente e Direttrice Generale Stripes e Igor Guida, Vicepresidente Stripes.
Seguiranno convegni, tavole rotonde, workshop, laboratori per una tre giorni che vedrà il
coinvolgimento di operatori del sociale, docenti, esperti di educazione, innovazione, sostenibilità, parità di genere ma anche istituzioni, organizzazioni del terzo settore, mondo accademico, bambini e bambine, giovani e famiglie per riflettere insieme e per festeggiare i 35 anni della Cooperativa Stripes.
Per scoprire il programma e iscriversi agli eventi: https://www.culturelink.it/il-programma/
Redazione