12.5 C
Milano
venerdì, Ottobre 4, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Arte, storia locale, benessere: a Lissone al via i corsi di formazione per la cittadinanza con la rassegna il “Sapere non ha età”

(mi-lorenteggio.com) Lissone, 1 ottobre 2024 – Il sapere non ha età e l’Amministrazione Comunale di Lissone lo dimostra concretamente proponendo la diciassettesima edizione della rassegna organizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo I di Lissone e diverse associazioni locali quali Athéna, Aral, Auser, Circolo Don Bernasconi, L’Oasi- Kinesiologia e altre biodiscipline naturali, Club Donna Ginzburg, Coro Città di Lissone, MeC Musica e Canto e Qdonna. L’obiettivo è promuovere tramite tantissimi corsi l’apprendimento permanente e fornire opportunità di crescita personale a tutti i cittadini.

“Il sapere non ha età e con questa iniziativa – affermano il sindaco Laura Borella e l’assessore alla Cultura Carolina Minotti – vogliamo dimostrare che l’apprendimento è un valore fondamentale per tutta la comunità. I corsi danno l’opportunità di approfondire un’ampia gamma di tematiche, dalla salute alla storia, dalla letteratura all’arte, e sono studiati per rispondere alle esigenze di tutti, dai giovani agli adulti. Ringraziamo di cuore tutti i soggetti che anche quest’anno hanno permesso di realizzare un programma ricco e stimolante che ci auguriamo possa coinvolgere il maggior numero di cittadini”.

Si inizia l’8 ottobre con “Mente in Forma”, il corso sulla prevenzione dell’invecchiamento cognitivo, che si svolgerà il martedì pomeriggio presso l’associazione Aral. A seguire, il 22 ottobre, prenderanno il via il corso di Danza Movimento e Teatro Terapia, intitolato “Foglie al vento”, con incontri programmati presso Palazzo Terragni. Il 4 novembre, sarà invece la volta del corso di Kinesiologia, che si terrà ogni lunedì presso la scuola B. Croce.

Il 7 novembre inizierà il corso “Pillole di Medicina”, dove si discuteranno le funzioni delle diverse parti del corpo e si potranno ricevere consigli per adottare uno stile di vita sano. Questo corso, organizzato in collaborazione con il Circolo Culturale Don Bernasconi, si svolgerà sempre presso la scuola B. Croce.

In ambito di storia, letteratura e filosofia, il corso di filosofia sul “Pensiero Debole di Gianni Vattimo” partirà il 28 ottobre, mentre il 29 avrà inizio il corso di letteratura e storia dell’arte dal titolo “Le emozioni, ponte fra coscienza e conoscenza”. Il 6 novembre, si terrà un corso di storia locale che ripercorrerà le vicende di Lissone dalle origini ai giorni nostri.

Per chi è interessato alla storia delle donne, il 23 ottobre avrà inizio il corso “Da Lilith a Biancaneve: la storia delle donne”, mentre il 4 marzo 2025 partiranno due corsi: uno su “Arte moderna ed arte contemporanea” e l’altro sul “Circolo di Clara Maffei nella Milano del primo Ottocento”. Infine, il 10 febbraio 2025, si svolgerà il corso “Crisi internazionali e trasformazioni nazionali nella storia recente”.

In campo artistico, il 22 ottobre inizierà il corso di pittura, mentre il 23 ottobre si terrà un corso di cucito dedicato alle tendenze moda e dal 7 novembre partirà il corso di “Pupazzeria” (tecniche creative per la realizzazione di oggetti in tessuto). Per chi desidera imparare la lingua italiana, è previsto un corso gratuito per donne straniere, che partirà il 23 ottobre presso la Biblioteca Civica.

Il 23 ottobre invece, avrà inizio anche il corso di vocalità corale, anch’esso gratuito, organizzato in collaborazione con l’Associazione Coro Città di Lissone.

Assoluta novità di questo nuovo anno formativo, è il corso “Il Diritto nel quotidiano”, in cui verranno affrontate varie tematiche di diritto “per renderci più consapevoli e più forti nelle scelte quotidiane” (dal 22 gennaio 2025).

I corsi, che richiedono un minimo di 12 iscrizioni per essere attivati, hanno una tariffa di 55 euro con riduzioni a 45 euro per chi si iscrive a corsi successivi al primo e per chi ha meno di 25 anni o più di 65 anni. Le iscrizioni possono essere effettuate compilando un apposito modulo tramite lo Sportello Telematico disponibile sul sito del Comune. In alternativa, è possibile presentare l’iscrizione presso l’Ufficio Servizi Educativi del Comune di Lissone, in Via Gramsci, 21.

Per tutte le informazioni consultare il sito del Comune di Lissone.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -