13 C
Milano
lunedì, Ottobre 7, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Online la piattaforma gratuita DeciWatt per il risparmio energetico

Dal 1° ottobre è online il servizio offerto dalla Città metropolitana di Milano alla cittadinanza, agli enti locali e alle imprese del territorio

(mi-lorenteggio.com) Milano, 1 ottobre 2024 – Consumi, classe energetica, opportunità di miglioria: da oggi, 1° ottobre, è online la nuova piattaforma del servizio DeciWatt, che permette di simulare le prestazioni energetiche del proprio edificio e valutare scenari di efficientamento.

Lo strumento, ideato dalla Città metropolitana di Milano (dall’Area ambiente e tutela del territorio, dal Settore Qualità dell’aria, rumore ed energia) insieme ad ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), vuole aiutare la cittadinanza a capire come migliorare l’efficientamento energetico delle proprie case e valutare in maniera efficiente eventuali interventi di miglioria.

Come funziona? Basta collegarsi al sito https://www.cittametropolitana.mi.it/Deciwatt/ e controllare che il Comune di residenza abbia aderito al servizio. In questo caso, sarà possibile verificare i dati della propria abitazione (come anno di costruzione, superficie e classe energetica) e, attraverso il software integrato V.I.C.T.O.R.I.A simulare le prestazioni energetiche del proprio edificio e valutare scenari di efficientamento, testando i benefici energetici ed economici di ipotetici interventi sugli impianti e sui corpi edilizi.

Un progetto ambizioso, a cui, al momento, hanno aderito una trentina di Comuni; sono 22 quelli i cui dati sono già consultabili (con circa 300.000 abitanti e 45.000 edifici) a beneficio della cittadinanza, dei professionisti e delle imprese.

L’obiettivo della Città metropolitana è coinvolgere tutti i Comuni del territorio nel progetto: per farlo gli enti locali devono comunicare la propria adesione all’indirizzo e-mail: segreteria.energia@cittametropolitana.mi.it, quindi esportare i dati catastali dal Portale per i Comuni dell’Agenzia delle Entrate e caricarli nel cloud della Città metropolitana di Milano.

“Siamo orgogliosi di lanciare questa nuova piattaforma gratuita, frutto di un importante lavoro di squadra con ENEA – afferma Roberto Maviglia, consigliere delegato alle Politiche Energetiche della Città metropolitana di Milano – Credo si tratti di una grande opportunità offerta sia ai professionisti, sia alla cittadinanza, che potrà così valutare a costo zero quali interventi effettuare, sfruttando anche eventuali incentivi. E’ importante, però, che altri Comuni aderiscano, la procedura è semplice e gratuita, con un grande ritorno in termini di servizi per la comunità”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -