Inaugurazione anno accademico 2024-2025, Milano-Bicocca taglia il nastro della nuova Piazza della Scienza 

0
191

e ospita Carlos Moreno e la sua “città in 15 minuti” 

Martedì 12 novembre Ore 9.15, davanti Edificio “Atlas” (U1), Piazza della Scienza 1, Milano

Ore 10.30, Aula Magna – Edificio “Agorà” (U6), Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 5 novembre 2024. Si svolgerà martedì 12 novembre, alle ore 10.30, nell’Aula Magna (Edificio U6 “Agorà, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano), la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2024/2025 dell’Università di Milano-Bicocca. L’evento, presieduto dalla rettrice dell’ateneo Giovanna Iannantuoni, vedrà come ospite d’eccezione Carlos Moreno, professore di Urbanistica e Teoria dell’innovazione presso l’Università Sorbona-Panthéon di Parigi, che terrà una lectio magistralis dal titolo “Proximity and urban regeneration: 15-minute cities for a more inclusive future”.

L’intervento dell’urbanista, noto a livello mondiale e specializzato in sistemi complessi e questioni urbane, sarà incentrato sul concetto da lui ideato di “città in 15 minuti”, un modello di sviluppo urbano basato sul benessere della comunità, dove le persone siano in grado di raggiungere la maggior parte dei servizi essenziali con uno spostamento di soli 15 minuti a piedi o in bicicletta.

Prima della cerimonia, alle ore 9.15, riservato solamente ai giornalisti, si terrà l’evento di taglio del nastro della nuova Piazza della Scienza, attorno alla quale sorgono quattro sedi scientifiche e didattiche del campus dell’ateneo e che, dopo la ristrutturazione, si propone al territorio come un Laboratorio di ricerca tecnologico a cielo aperto, in grado di monitorare le variabili ambientali e biologiche della rigenerazione urbana e sostenibile. L’appuntamento sarà davanti all’Edificio U1 “Atlas” (Piazza della Scienza 1, Milano). Al taglio del nastro saranno presenti la rettrice Iannantuoni e le autorità politiche e istituzionali.

Nella foto: Carlos Moreno (foto ©ThomasBaltes)

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui