Puccini omaggiato dai grandi del fumetto italiano da Manara a Silver

0
224

(mi-lorenteggio.com) Milano, 5 novembre 2024 – Il 29 novembre 1924, esattamente 100 anni fa, moriva Giacomo Puccini, compositore italiano tra i più amati al mondo che ci ha lasciato capolavori come “Madama Butterfly”, “La Bohème”, “Tosca”, “Turandot”, “La fanciulla del West” e tante altre. Al suo genio, in questa importante ricorrenza che viene celebrata in tutto il mondo, nel giorno preciso in cui ricorre il centenario della sua morte, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12) dedica una mostra che espone gli omaggi di alcuni dei più importanti autori del fumetto italiano realizzati appositamente su commissione del museo stresso: Milo Manara, Silver (Lupo Alberto), Silvia Ziche (Topolino e Lucrezia), Giuseppe Palumbo (Diabolik), Claudio Villa (Tex), Simone Bianchi (Marvel e DC Comics), Mirka Andolfo (Sweet Paprika, Blasfamous), Lola Airaghi (Dylan Dog, Brendon e Legs Weaver), Fabio Celoni (Topolino), Claudio Sciarrone (Topolino e Marvel), Fabiano Ambu (Bonelli), Adriano Carnevali (I Ronfi) e Sandro Dossi (I Puffi). In più saranno esposte in anteprima alcune pagine della bellissima biografia di Giacomo Puccini illustrata dalle celebri “formichine” di Fabio Vettori. Il 26 novembre, in occasione dell’evento di apertura della mostra, verrà presentata la graphic novel “Vissi d’arte. Vita e opere di Giacomo Puccini” di Roberto Iovino, Nicole Olivieri, Francesca Oranges, disegni di Sara Casciaro (Libreria Italiana Musicale).

La mostra, a cura di Enrico Ercole, vanta il patrocinio della Fondazione Giacomo Puccini e si inserisce nell’ambito delle iniziative di “Prima Diffusa” organizzata dal Comune di Milano: come da tradizione il 7 dicembre, Sant’Ambrogio, il Museo ospiterà infatti la diretta dal Teatro alla Scala della serata inaugurale della Stagione Lirica.

Luigi Bona, direttore di WOW Spazio Fumetto: “Fin dalla sua apertura il nostro museo ha sempre partecipato alle edizioni di Prima Diffusa in collaborazione con il Comune di Milano e il Teatro alla Scala. Quest’anno lo facciamo allontanandoci un po’ dalla prima scaligera, di cui come da tradizione ospiteremo la diretta il 7 dicembre, omaggiando una ricorrenza che quest’anno ha influenzato tutte le stagioni liriche del mondo, ossia il centenario pucciniano. Lo facciamo per rendere omaggio a un compositore che ha operato molto a Milano, anche in collegamento ideale con la grande mostra “Fumetto: un miracolo a Milano” che ospitiamo in questi mesi, dedicata alla nostra città come è stata raccontata dal fumetto. Abbiamo così voluto riproporre opere realizzate in passato per le mostre che abbiamo allestito in occasione delle prime scaligere con “Madama Butterfly” e “Tosca” ma anche continuare il percorso commissionando a importantissimi autori del fumetto italiano gli omaggi alle altre opere. Manara, Ziche, Silver, Andolfo, Palumbo, Villa, Airaghi, Celoni, Sciarrone, Bianchi, Ambu, Carnevali e Dossi ci hanno regalato ognuno un Puccini diverso, ora divertente, ora drammatico. Un omaggio che il nostro museo regala alla città per celebrare uno dei suoi figli “adottivi” più celebrati al mondo”.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui