BookCity Milano 2024 – Gli incontri in evidenza di giovedì 14 novembre

0
222

(mi-lorenteggio.com) Milano, mercoledì 13 novembre. La tredicesima edizione di BookCity Milano entra nel vivo del programma con gli appuntamenti di giovedì 14 novembre: tanti incontri dedicati al libro e alla lettura, per tutti i tipi di lettori, dagli amanti della narrativa agli appassionati di poesia, dai lettori di noir a chi divora fumetti. Ospiti imperdibili e temi da esplorare.

Diversi incontri dedicati alla narrativa, come Il grande romanzo della Bibbia, con lo scrittore e giornalista Aldo Cazzullo, alle 18.00 alla Fondazione Corriere della Sera, in sala Buzzati, su prenotazione obbligatoria. Alle 18.00 alla Libreria Scamamú – libri, giochi e spazio – appartenente a LIM – Librerie Indipendenti Milano l’incontro Nei libri, i boschi: luoghi di narrazione e resistenza, con l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, a partire dal libro scritto a quattro mani con la madre, Rossella Kohler.

Per gli amanti della poesia, alle 18.00 al Libraccio Alzaia Naviglio Grande Alda Merini: una vita in lotta, con Ornella Spagnulo e Alberto Büchi, dedicato alla poetessa dei Navigli. Alle 21.00 alla Fondazione Corriere della Sera in Sala Buzzati Lezioni di poesia. Giovanni Raboni, una lezione di Luca Daino con la partecipazione di Patrizia Valduga. Introduzione di Paolo Di Stefano; incontro su prenotazione obbligatoria.

Alla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori / Laboratorio diversi incontri de I Mestieri del libro, come Archivio del presente – Il Saggiatore, con Mircea Cărtărescu e Bruno Mazzoni, alle 18.30, a cura di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Sul tema anche l’incontro Il piano nazionale per la promozione della lettura e la valorizzazione della lettura su carta: idee e progetti, con Adriano Monti Buzzetti, Pierluigi Brustenghi, Andrea Cangini, Lavinia Mennuni e Massimo Ramunni. Coordina Mario Garofalo. Introduzione di Carlo Emanuele Bona, Ferruccio De Bortoli e Carlo Montalbetti. A cura di Federazione Carta e Grafica e Comieco. Alle 15.00 alla Fondazione Corriere della Sera, in Sala Buzzati, su prenotazione obbligatoria.

Di libri, come oggetti estetici, si parlerà alle 17.00 alla Galleria Campari (viale Antonio Gramsci 161, Sesto San Giovanni) durante l’incontro Storie di libri (e di caratteri): parlarne al bar, un dialogo con Marta Sironi, Livia Satriano e Anna Frabotta, in occasione della mostra BOLD! Declinazioni tipografiche Campari: Munari, Depero e oltre. Al termine verrà offerto un aperitivo e sarà possibile visitare la mostra; l’evento è promosso da Campari.

Tra gli incontri dedicati al focus tematico dell’anno, Guerra e Pace, alle 18.30 al Centro Internazionale di Brera La Pace nelle Parole: Un Omaggio a Italo Calvino e Natalia Ginzburg con Maria Pia Ciaghi, Jeanfilip, Antonio Montanaro e Lucilla Trapazzo. E ancora alle 18.30 da Eldodo Milano Racconti di guerra e pace, con Cochi Ponzoni, Paolo Crespi, Luca Sanfilippo e Edoardo Fonti.

Per esplorare diritti, parità e inclusione, alle 15.00 in RAI, al centro di produzione TV di Milano si terrà l’incontro Accessibilità comunicativa: esperienze fra teoria e pratica, un dialogo sull’accessibilità comunicativa, una performance artistica in LIS a cura di Rai Pubblica Utilità, una mostra di progetti per “toccare” l’arte dei musei con studenti e professori della Scuola del Design del Politecnico di Milano, con Enrico Motta, Maria Chiara Andriello, Dina Riccò, Enrico Motta, Franco Lisi, Barbara Pennacchi, Rosa Coscia, Valeria Bucchetti, Alessia Varicchio, Maristella Matera, Francesca Sbianchi e Haydée Longo. Sul tema anche l’incontro delle 19.00 alla Redazione di Scomodo a Milano, Ecotransfemminismo – Narrazioni e Pratiche Editoriali per un Futuro Queer e Sostenibile, un panel per discutere le sfide e le opportunità per amplificare le voci ecotransfemministe, dando spazio a narrazioni che affrontano l’intersezione tra giustizia ambientale, diritti di genere e riconoscimento della complessità; un’occasione per riflettere su come l’editoria possa essere uno strumento di trasformazione sociale e ecologica. Di diritti e inclusione tratta anche Le parole di tutti, un dialogo tra Claudio Jampaglia e Gherardo Colombo, a cura di Anpilibri, alle 18.00 alla Casa della Memoria.

Tra gli appuntamenti del filone Milano racconta Milano, alle 18.45 all’ADI Design Museum l’incontro Inseguendo piazze d’armi, fiere e palazzetti. Un racconto urbano inaspettato, dedicato a Milano e alle sue architetture sportive, dalle Scintille al Vigorelli, dal Palazzone al Palazzo del Ghiaccio, con Gianni Biondillo e Francesco Moser (in collegamento), insieme alla mitica bicicletta con cui ha realizzato il Record dell’Ora, conservata nell’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano. L’evento è a cura di Fondazione Fiera Milano.

Proseguono inoltre gli appuntamenti proposti dai Percorsi d’autore di BCM24: alle 18.00 da Park Associati, per il Percorso Progetto, dedicato all’architettura, il secondo incontro del ciclo Glossariétto: vocaboli al confine tra Editoria e Architettura, con Alessio D’Ellena, Stefano Moffa Passamonti, Michele Porcelluzzi e Il Bugiardino. Alle 18.30 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia la prima tappa del Percorso d’autore Le parole della cura, curato e condotto dalla giornalista e saggista Eliana Liotta che dialogherà con Telmo Pievani, docente di Filosofia delle scienze biologiche all’Università di Padova, a partire dalla parola chiave Evoluzione. Il Percorso, giunto alla terza edizione, è realizzato con il supporto non condizionante di Recordati. Alle 19.00 al MUDEC – Museo delle Culture Oggetti che parlano: tracce di colonialismo e culture nel presente, il percorso curato dall’antropologo Andrea Staid, che guiderà un viaggio esplorativo a partire da quattro parole chiave: colonialismo, decolonizzazione, culture, alterità. L’incontro è su prenotazione obbligatoria.

Diversi anche gli appuntamenti con autori e autrici stranieri, tra cui: alle 16.00 al Castello Sforzesco, in Sala Viscontea, Leggere il Messico in Italia nella scrittura di Elena Garro e Cristina Rivera Garza, con María de los Ángeles Arriola Aguirre, Ana María González Luna, Tania Pleitez Vela e Giulia Zavagna. A cura del Consolato Generale del Messico a Milano. Alle 17.00 al Castello Sforzesco, in sala Weil Weiss, La filosofia non è né utile né inutile, è necessaria, con Marina Garcés, Antonio Gurrado e Cristina Guarnieri. Alle 18.30 al Castello Sforzesco, in sala Weil Weiss, Sette conversazioni inedite con Umberto Eco, con Thomas Stauder e Anna Maria Lorusso.

Per gli amanti del giallo, alle 19.00 al Castello Sforzesco, in Sala Viscontea, l’appuntamento con Noir in festival a BookCity Milano per omaggiare Andrea Camilleri, con Carlo Lucarelli, Salvatore Silvano Nigro, Paolo Verri e Elena Cotta, con la moderazione di Mauro Novelli. In collaborazione con Sellerio Editore e Associazione Fondo Andrea Camilleri ETS. E ancora alle 18.30, da MaMì libri & birra, La Milano Nera di Piero Colaprico, con Piero Colaprico.

Alle 18.30 alla Libreria della Natura l’inaugurazione della mostra dedicata a una raccolta di fotografie tratte dal libro Io non scendo. Storie di donne che salgono sugli alberi e guardano lontano, con l’autrice, Laura Lionelli, e la direttrice di Gardenia Emanuela Rosa-Clot.

Questi e molti altri appuntamenti nelle tante sedi del territorio che partecipano a BookCity Milano: alle 18.30 al Mercato Centrale Milano spazio al cibo e all’alimentazione, grazie all’appuntamento con COSE Spiegate bene. Quello che mangiamo, con Matteo Bordone e Arianna Cavallo. L’Anteo Palazzo del Cinema ospita invece un focus dedicato al cinema e, tra gli altri, l’anteprima del documentario Il Gran Viziato, su Livio Garzanti, alle 19.15. Alle 19.00 al Teatro Franco Parenti, in sala La Piccolina, sede di un focus sullo sport, l’incontro dedicato alla star del tennis, Come Jannik Sinner sta cambiando la storia del tennis, con Marco Imarisio, Gaia Piccardi e Eliana Di Caro. Sempre al Teatro Franco Parenti, al Cafè Rouge, spazio anche al fumetto, grazie all’incontro Maltempo – Improvvisazione musicale disegnata, con Aflred, in dialogo con Michele Foschini, alle 19.30.

Nel palinsesto di BookCity Università diversi incontri dedicati all’attualità, proposti dalle accademie milanesi: alle 18.00 alla IULM l’incontro Parole per raccontare i conflitti, con Clara Usón e Ana Vázquez Barrado. Coordina Iaia Caputo. In collaborazione con Istituto Cervantes. Alle 18.30 alla Libreria Egea Un piano per uscire dalla permacrisi, con Mario Monti, Michael Spence e Mariangela Pira. Alle 16.30 all’Università degli Studi di Milano in Aula Pio XII (Via S. Antonio 5) l’incontro Conflittualità, con Silvia Ballestra, Luca Clerici, Antonio Franchini, Elena Grazioli, Marco Missiroli, Giorgio Nisini e Raffaello Palumbo Mosca.

Tanti anche gli incontri dedicati a bambine e bambini, ragazzi e ragazze, all’interno del palinsesto novembrino di La lettura intorno – BookCity tutto l’anno, il progetto di inclusione culturale ideato da BookCity Milano insieme a Fondazione Cariplo, per promuovere la lettura in tutti i quartieri cittadini, soprattutto tra i più giovani. Alle 17.00 alla Scuola Primaria Statale “Bastioni di Porta Nuova – Alberto Da Giussano” l’incontro Un’astronave nel cielo, con Francesco Gungui. Alle 17.00 al MUBA Museo dei Bambini l’appuntamento con La storia del cantastorie, dedicato alla memoria di Raffaele Nobile, insieme a Adriano Bassi, Ida Garzonio, Claudio Piccoli, Beatrice Bassi. A cura di Società Dante Alighieri di Milano e MUBA. Alle 18.00 alla Biblioteca Sormani l’incontro Giovani adulti senza pace tra amori difficili e “mal di università”. Studiare e amare nella post-modernità con Mauro Di Lorenzo e Loredana Cirillo. Alle 18.30 alla Biblioteca Chiesa Rossa Diciannove racconti di sparizione. O forse venti, con Gerardo Ruffini D’Angelo e Andrea Marrocco. Sempre alle 18.30, alla Biblioteca Baggio, anche I Promessi S…Canzonati – Ovvero di quella volta in cui il Manzoni si rivoltò nella tomba, con Giulia Fellini, Gianluca Grossi, Pietro Baio e Cecilia Sala, una produzione Ghirigoro A.P.S.

Tanti anche gli incontri di BCM per il Sociale, come: A MediCinema per… Guerra o Pace?, una presentazione con proiezione, alle 16.00 all’Ospedale Niguarda, in Sala MediCinema Italia; Sciogliere i nodi attraverso la scrittura, con Sonia Scarpante, Alessandra Giorgetti e Elena Bezze, alle 17.00 all’Ospedale san Carlo Borromeo – Aula Moratti; Perché? Domande, immagini e colori per comprendere la guerra, con Almudena Gonzalez de Pablos, alle 17.00 alla Biblioteca Solidale Demonte; L’incontro (im)possibile: La giustizia riparativa attraverso la storia di Bassam Aramin e Rami Elhanan, con Isabella Buzzi, Anna Matzack e Widid Tamini, alle 18.00 al Consorzio Via dei Mille; e ancora, Il volontariato aziendale. Collaborazione tra profit e non profit, con Laura Guardini, Renata Villa e Patrizia Giorgio, con la moderazione di Giovanna Di Sciacca e Carmen Gabriela Gulap, alle 18.30 al Laboratorio di quartiere di San Siro.

Nella giornata di oggi si è anche tenuto l’incontro Festival culturali: l’importanza della rete, presentazione di un’ampia ricerca, promossa da Intesa Sanpaolo, articolata in due parti: una, a cura di BVA DOXA, dal titolo Festival Culturali: uso dei canali digitali e stato dell’arte delle ricerche ufficiali; l’altra, curata da Giulia Cogoli e Guido Guerzoni, dal titolo Effettofestival 2024. Non c’è live senza online. La ricerca completa è consultabile sul sito della manifestazione.

Tutti gli incontri sono gratuiti, su ingresso libero, salvo diverse indicazioni. Il programma completo è disponibile sul sito della manifestazione www.bookcitymilano.it.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui