BookCity Milano 2024 – Gli incontri in evidenza di sabato 16 novembre

0
405

(mi-lorenteggio.com) Milano, venerdì 15 novembre. La tredicesima edizione di BookCity Milano offre un sabato ricco di incontri, presentazioni, laboratori, spettacoli, proiezioni e dialoghi, diffusi in tutta la città, per tutti i tipi di lettori: dal fumetto al romanzo, dalla poesia al fantasy, dal giallo alla letteratura per bambini, senza dimenticare film, saggi e molto altro ancora, tra ospiti imperdibili e temi da esplorare.

Sabato 16 novembre segna l’inizio della due giorni dedicata alle nuove generazioni di lettori, organizzata in collaborazione con ilLibraio.it: alle 10.30 allo spazio BASE Milano – Room 1400 l’incontro Parlare di Libri: la rivoluzione social e delle piattaforme, con Megi Bulla, Francesca Crescentini, Ilenia Zodiaco, Enrico Galiano e la moderazione di Antonio Prudenzano. Seguono incontri, laboratori e speed date letterari, con Megi Bulla, Zerocalcare, Daniel Cuello, Yi Yang, Teresa Radice, Stefano Turconi, Carmelo Romano, Felicia Kingsley e Jolanda Di Virgilio, solo su prenotazione.

Prosegue inoltre la lettura ad alta voce di alcuni brani tratti da Il Milione di Marco Polo, con Peppe Servillo, sul palco del Teatro Gerolamo, alle 11.00, per scoprire il diario di viaggio del celebre mercante veneziano, un compendio di conoscenze sociali, culturali, politiche, geografiche e sociali dell’Asia del tempo, una fonte d’ispirazione per innumerevoli esploratori dell’epoca, a 700 anni dalla morte dell’autore. Peppe Servillo sarà protagonista anche dell’incontro Un pomeriggio ad alta voce: il cantante, attore, compositore e sceneggiatore proporrà un saggio di varie letture tratte da alcuni dei testi proposti durante le edizioni BookCity: Marcovaldo, Le avventure di Pinocchio e Il Milione; alle 14.30 al Teatro Gerolamo, su prenotazione.

Tra le letture ad alta voce, proseguono anche gli appuntamenti con il Menù della Poesia nei Bar Atlantic di Esselunga: attori e attrici, in elegante veste di camerieri, proporranno e reciteranno poesie e versi tratti da un menù fuori dagli schemi, dimostrando come la cultura possa raggiungere il pubblico più vasto e vario, fino ad essere addirittura portata in tavola. Nei nove bar di Pellegrino Rossi, Porta Nuova, Losanna, Monte Rosa, Lorenteggio, Ripamonti, Rubattino, Adriano, Corso Genova alle 12.00 e alle 17.00, poi domenica 17 novembre alle 12.00.

Letture ad alta voce anche al Museo Bagatti Valsecchi, alle 12.30, durante l’incontro Nel tempo. Racconti dal passato, tra contemporaneità e avanguardia, tratti della rivista di Eni il Gatto Selvatico, a cura di Eni; gli attori del Piccolo Teatro di Milano Daniele Cavone Felicioni, Jonathan Lazzini, Emilia Tiburzi e Giulia Trivero Gomez leggeranno alcuni degli articoli storici della rivista Il Gatto Selvatico, house organ di Eni fortemente voluto da Enrico Mattei e affidato al direttore e poeta Attilio Bertolucci; con l’accompagnamento musicale del violoncello Chiara Cardelli, della Scuola di Musica Civica Claudio Abbado.

Per gli amanti della poesia e delle passeggiate cittadine, appuntamento alle 11.00 in Via Magolfa 30 per la partenza di Naviglio che soccorri la mia carne. Una passeggiata letteraria dedicata ad Alda Merini: l’esistenza di Alda Merini si lega strettamente ai Navigli milanesi, tanto da esserle valso il titolo di poetessa dei Navigli. L’evento è promosso dalla Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza, Lodi, ed è su prenotazione obbligatoria, a cura di Associazione Piedipagina. La visita guidata si svolgerà in inglese.

Per chi desidera esplorare la storia della pubblicità e il mondo della comunicazione, alle 16.00 alla Fondazione Corriere della Sera, in Sala Buzzati, l’incontro La Banca immaginata, con Barbara Costa, Aldo Grasso, Dario Romano e Fabrizio Paschina; realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo, prevede la proiezione dello spot La Banca immaginata, dall’Archivio Storico Intesa Sanpaolo.

Molti gli incontri e i dialoghi per approfondire il focus tematico di BCM24, Guerra e Pace, come: L’involuzione della dittatura putiniana, con Alberto Masoero, Niccolò Pianciola e Anna Zafesova, a cura di Associazione Memorial Italia, per provare a comprendere l’evoluzione del regime russo nell’ultimo decennio, alle 14.30 alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in Sala Lettura. Sul tema anche l’evento Corpi di donna, corpi di pace, dedicato alle inchieste vincitrici del Premio Inge Feltrinelli, con Elena Pasquini, Widad Tamini e YouPress, con la moderazione di Caterina Croce, che sarà anche l’occasione per un ricordo della sociologa Bianca Beccalli, recentemente scomparsa, con Angelica Vasile e Enzo Mingione. L’evento si terrà alle 18.00 alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in Sala Polifunzionale, a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. E anche Guerra e Pace – Milano 1940-1945, con Tito Livraghi, alle 11.00 al Castello Sforzesco, in Sala Bertarelli; e Pace, l’utopia che deve farsi realtà, con Gianni Cuperlo, Marco Damilano, Barbara Pollastrini e Elly Schlein, alle 15.30 al Castello Sforzesco in Sala Viscontea.

Si parlerà di Guerra e Pace anche all’ISPI – Palazzo Clerici, in Sala Corte, durante il Percorso d’autore L’età dell’insicurezza. La crisi delle democrazie nel mondo in guerra, a cura di Antonio Missiroli e Francesco Rocchetti: alle 14.30 La difesa dell’Europa, con Antonio Missiroli; alle 15.30 L’era della frammentazione globale: la sfida della sicurezza economica, con Filippo Fasulo; alle 16.30 Ascesa e caduta delle democrazie occidentali, con Franco Bernabè e Franco Bruni; il Percorso si concluderà domenica 17 novembre. Dedicato al focus tematico dell’anno anche Dalla ritirata di Russia all’invasione dell’Ucraina: quando la letteratura attraversa la Storia e arriva al presente, con Francesca Melandri e Paolo Giordano, alle 18.00 a Palazzo Morando – Costume Moda Immagine.

Sul tema anche alcuni incontri con focus sull’intelligenza artificiale, come AI e il futuro dell’umanità: geopolitica dei rischi globali, con Alessandro Aresu, Fjona Cakalli e Mattia Salvia, alle 17.30 alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in Sala lettura; e L’algoritmo di Babele. Storie e miti dell’intelligenza artificiale, con Andrea Colamedici, Maura Gancitano e Simone Arcagni, coordina Daniela Monti, alle 18.00 alla Fondazione Corriere della Sera, in Sala Buzzati, solo su prenotazione.

Il sabato della tredicesima edizione di BookCity Milano porta anche tantissimi incontri con autori e autrici, come L’età sperimentale: tra immagini e parole, con Erri De Luca e Inès de la Fressange, alle 10.30 al Castello Sforzesco, in Sala Viscontea; Claudio Bisio tra le righe, con Claudio Bisio, al suo esordio nel romanzo, e Federico Baccomo, alle 11.00 al Piccolo Teatro Studio Melato; Hitler e Mussolini, con Bruno Vespa e Paolo Mieli, alle 11.00, alla Fondazione Corriere della Sera, in Sala Buzzati, solo su prenotazione; Il dio del fuoco, con Paola Mastrocola e Silvia Romani, alle 11.00 al Castello Sforzesco, in Sala della Balla; Elogio dell’ignoranza e dell’errore, con Gianrico Carofiglio e Laura Pezzino, alle 11.00 al Piccolo Teatro Grassi, in Sala Grande; Piergiorgio Pulixi. Feltrinelli si tinge di Noir, con Piergiorgio Pulixi e Stefano Nazzi, in Triennale Milano, nel Salone d’Onore, alle 12.30.

E ancora, Risplendere con coraggio e fragilità. Ilaria Tuti tra thriller e romanzo storico, con Ilaria Tuti e Annachiara Sacchi, alle 14.00 al Castello Sforzesco in Sala della Balla; Electra, storia di una sparizione, con Violetta Bellocchio e Francesco D’Isa, alle 14.30 in Triennale Milano, sala Agorà; Dimmi di te, con Chiara Gamberale, Matteo Lancini e Simonetta Sciandivasci, alle 14.30 al Piccolo Teatro Grassi, in Sala Grande; Chiedi alle ombre. Tre generazioni tra luci, oscurità e segreti, in un’appassionante epopea famigliare, con Hans Tuzzi e Giovanni Nucci, alle 15.30 in Triennale Milano saletta Lab; Memoriale per il presente, con Rosella Postorino e Benedetta Tobagi, alle 15.30 al Castello Sforzesco in Sala della Balla; Dal passato al presente: cosa resta del Novecento?, con Helena Janeczek e Vittorio Lingiardi, alle 17.00 al Museo Poldi Pezzoli; Bambino, con Marco Balzano, con un intervento Marino Sinibaldi, alle 17.30 alla Triennale Milano, sala Agorà; Rammendare la memoria, con Alessandro Perissinotto, alle 17.30 al Palazzo Assolombarda di Gio Ponti; e Anche i cani sognano, con Michele Serra e Alessandro Sanna, alle 19.00, al Castello Sforzesco in Sala Viscontea.

Non mancheranno inoltre scrittori e scrittrici internazionali, ospiti di incontri come L’esperienza del dolore: come si reagisce alla perdita? Un’esplorazione letteraria nelle pieghe dell’animo umano, con Fernando Aramburu e Stefania Auci, alle 14.30 al Castello Sforzesco, in Sala Viscontea; Il precipizio, con Robert Harris e Antonio D’Orrico, alle 16.30 alla Triennale Milano, nel Salone d’Onore; Tra l’amore e l’arte, lo sguardo, con Jean-Baptiste Andrea e Isabella Fava, alle 17.30 al Piccolo Teatro Grassi nel Chiostro Nina Vinchi; Tudor, Theodoros, Tewodros, con Mircea Cărtărescu, alle 18.30 al Castello Sforzesco, in Sala Weil Weiss.

Per approfondire le tematiche dei diritti e dell’inclusione una puntata live del podcast Affittasi utero, con Chiara Lalli, Jonathan Bazzi e Tiziana Triana, per scoprire il mondo della maternità surrogata, in collaborazione con l’Associazione Luca Coscioni, alle 11.00 nella sala Appartamento del Teatro Franco Parenti, che ospita un focus dedicato ai diritti, alla parità di genere e all’inclusione. Diritti e parità di genere anche all’incontro La scienza non ha genere, con Elena Cattaneo, Emanuele Farneti e Simona Lodato, alle 14.00 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia; e Campionesse. Sport, corpi e diritti, con Nadeesha Uyangoda e Danielle Madam, con la moderazione di Davide Coppo, alle 15.30 al Teatro Franco Parenti, in Sala La Piccolina. Dei diritti delle donne tratta anche Il punto di vista maschile sulla parità di genere, con Ilaria Li Vigni, Giampietro Borghini, Massimo Linares e Nino Sunseri, un dialogo sull’equilibrio nella convivenza tra i generi, a cura di Fondazione AEM, solo su prenotazione, alle 18.00 alla Fondazione AEM.

Proseguono gli appuntamenti con i Percorsi d’autore di BCM24 con Siamo ciò che mangiamo?, a cura di Giulia Cogoli e realizzato in collaborazione con Dialoghi di Pistoia; con l’introduzione di Giulia Cogoli, il coordinamento di Marco Aime, e interventi di Stefania De Pascale, Adriano Favole e Luisa Stagi, alle 11.00 al Museo di Storia Naturale. Di alimentazione, cibo e cucina anche durante gli incontri Una cucina che sa di casa, uno show cooking con Luca Pappagallo, alle 12.00 da Eataly Milano Smeraldo; e Il Maestro Iginio Massari, il racconto di una vita intensa, con Iginio Massari e Stefania Virone Vittor, alle 18.00 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia in Auditorium.

Spazio ai podcast con In viaggio non pregare, con Paolo Giordano, Roberto Maccaroni e la moderazione di Teresa Mannino, alle 12.00 a Casa EMERGENCY, solo su prenotazione. Podcast anche alle 21.00 a YellowSquare Milano, con Libri Brutti Podcast – Live, prima puntata live dell’omonimo podcast, con Auroro Borealo, Carlotta Sanzogni e Massimo Fiorio, solo su prenotazione.

Questi e molti altri incontri e temi popolano il calendario di sabato 16 novembre a BookCity Milano 2024. Sulla storia della cultura, alle 11.00 alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in Sala Lettura, Dal Novecento a oggi: chi ha raccolto l’eredità degli intellettuali?, con David Bidussa, Benedetta Tobagi e Giacomo Papi. Alle 14.30 al Centro Internazionale di Brera Milano è letteratura, dedicato alla piattaforma LETMI, un incontro in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori per scoprire storie, aneddoti, luoghi e bizzarrie che ci faranno respirare la Milano Letteraria, con Zita Dazzi, Andrea Kerbaker e Giacomo Papi. Inoltre, tra gli anniversari celebrati dalla manifestazione, Leggere Kafka, a cento anni dalla morte dell’autore di La metamorfosi, con Ginevra Quadrio Curzio, Valeria Manzi, Carmine Catacchio, Giancarlo Bloise, Elena El Asmar e Michele Rocco, alle 17.30 alla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori / Laboratorio.

Di attualità, tra mondo digitale, psicologia e spiritualità, tratta l’incontro L’immaginario magico e il rigore razionale, con Francesco Monico, Michelangelo Pistoletto e Bartolomeo Corsini, alle 12.30 al Castello Sforzesco, in Sala Bertarelli; di scienza e salute, Il diritto alla pausa, con Eliana Liotta, Andrea Fossati e Valentina Di Mattei, alle 15.00 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, in Sala Biancamano, a cura di Museo Nazionale Scienza e Tecnologia. Di psicologia e neuroscienze anche durante L’affetto è una forma del pensiero?, con Ginevra Bompiani e Sarantis Thanopulos, alle 18.30 alla Casa della Psicologia.

Spazio al fumetto, con: Incontro con Claudia Gray: una galassia di storie, con Claudia Gray e Giorgio Bondì, alle 15.00 da WOW Spazio Fumetto; e ancora Che libro stupendo, ho pianto tantissimo, con Micol Arianna Beltramini, Agnese Innocente e Valentina Ghetti, alle 18.30 al Mercato Centrale Milano – Ristorante. Largo anche alla scrittura, e al suo ruolo nella vita di tutti noi, con Matteo Caccia Racconta: perché nelle storie degli altri c’è sempre qualcosa di interessante anche per noi, con Matteo Caccia, alle 15.30 alla Società Umanitaria, in Auditorium.

Di natura e ambiente tratta Una radice profonda quanto l’anima del mondo, con Tiziano Fratus ed Emanuela Rosa-Clot, alle 16.00 al Museo di Storia Naturale di Milano. Urbanistica e design con Città che cambiano, con Teresa Monestiroli, Francesco Erbani e Anna Rowinski, alle 17.00 all’ADI Design Museum, Sala 4. Radio e comunicazione durante La radio in Italia da Marconi al web, con Andrea Sangiovanni e Lorenza Ghidini, alle 17.30 da Radio Popolare, all’Auditorium Demetro Stratos.

Proseguono anche gli incontri di BCZeta: istruzioni per l’autogestione di manifestazioni culturali, l’iniziativa di BCM per le Scuole che coinvolge 20 studenti e studentesse di tre scuole superiori milanesi e una piemontese nell’organizzazione del palinsesto di eventi della Biblioteca Oglio durante i giorni della manifestazione: alle 10.30 l’incontro Che cos’è la libertà artistica?, con Enrico Rassu e Francesco Zendri; alle 12.30 Buona la prima? Vita da attore, con Germano Lanzoni, in collaborazione con la Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti; alle 15.00 Salute mentale nei giovani: dietro le quinte, con Jessica M. Masucci e Daniele Mencarelli; alle 17.00 Videogames: è tempo perso?, con Luca Zorloni, Cesare Alemanni e Annella Bartolomeo.

Prosegue anche il palinsesto di BCM per il Sociale, con diversi incontri sul carcere, anche fuori dal carcere, da PIME – Pontificio Istituto Missioni Estere: alle 10.30 In gioco c’è la libertà. Voci dal Carcere di Opera, con i corsisti e gli operatori del progetto LLM, Mariangela Giusti, Barbara Rossi, Martino Menghi, Marilisa Dulbecco, Camilla Savaré e Anna Nicoli; alle 12.00 Evasioni: racconti da Bollate, con Silvia Granata, Renato Mele, Martina Treu, Andrea Noia e Giuseppe Di Matteo; alle 14.00 Alberi: poesia e libertà, con Silvana Ceruti, Alberto Figliolia, Margherita Lazzati e alcune persone detenute della casa di reclusione di Milano Opera. In programma anche Testi e contesti. Verso un’inclusione possibile, Ogni prigione è un isola, con Daria Bignardi e Francesca Crescentini, alle 17.00 alla Fondazione TOG e Canto per voci mute. L’armonia del legno venuto dal mare, a cura di Biblioteche in rete a San Vittore – Fondazione Riva, alle 10.00 alla Caritas Ambrosiana. E ancora: al Teatro Puntozero Istituto Penale Beccaria, CURAE Festival. Teatro, Giustizia minorile, Mediazione, Giustizia riparativa, con Federica Brunelli, Paolo Billi, Giuseppe Scutellà e Lisa Manzoni, alle 15.00; alle 16.30 Percorsi di riparazione, strade verso la libertà, con Wanda Marra, Camilla Tagliabue e Francesca Mosiello; alle 18.00 L’ipocrisia del carcere: dal minorile al carcere per gli adulti, con Paolo Bellati, Laura Alemagna, Giuseppe Scutellà e Lisa Manzoni. Alla Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci Io non ho paura, non abbiatene neanche voi, con Adriano Dell’Asta e Davide Perillo, alle 17.30. Proseguono inoltre gli incontri presso la rete di Biblioteche di Condominio e Associazioni delle Case e del Volontariato.

Proseguono anche gli incontri della rassegna Scritti dalla Città Mondo, organizzata dal MUDEC – Museo delle Culture, che coinvolge le associazioni e le comunità diasporiche in un ciclo di presentazioni letterarie e reading; tutti gli incontri si svolgono nello Spazio delle Culture “Khaled-Al-Asaad” del MUDEC. Alle 11.30 L’Egitto del primo ‘900: un interessante laboratorio multiculturale, con Daniel Fishman in dialogo con Sherif El Sebaie e Davide Jabes; alle 14.00 In dialogo con i defunti: le itako in Giappone, con Rossella Marangoni e Marianna Zanetta; alle 15.30 La storia insegna: Li Jingze e gli aneddoti dimenticati che raccontano i contatti tra la Cina e il resto del mondo, con Chiara Bertulessi, Paolo Magagnin e Giada Messetti; alle 17.00 Il mondo di Yu Hua: immaginario e tecniche del maestro della narrativa cinese contemporanea, con Chiara Bertulessi, Mattia Corrarati, Lucrezia Goldin e Silvia Pozzi; alle 18.30 Il viaggio verso casa: la memoria e il coraggio di riscrivere il proprio destino, Tezeta Abraham, Sarah Kamsu e Seble Woldeghiorghis; alle 19.30 Prospettive di pace: lo sguardo sugli altri da un altro punto di vista, con Laura Cantelmo, Rufin Doh, Betty Gilmore, Ana Maria Pedroso Guerrero, Giancarlo Sammito, Salih Selimović e Antje Stehn, modera Ainom Maricos.

Prosegue anche il palinsesto BCM Università, con Luoghi di guerra: reading itinerante ai Bunker Breda, con Gianni Biondillo, alle 15.00 ai Bunker Breda; La medicina non esige bravura. Solo coraggio – L’avventura di Virdimura, prima donna medico, con Simona Lo Iacono, modera Domenica Lorusso, alle 15.30, all’Humanitas University; Lì dove l’umanità finisce, con Tullio Avoledo e Edoardo Zambelli, alle 18.00 alla FrancoAngeli Academy.

Tanti anche gli incontri dedicati a bambine e bambini, ragazzi e ragazze, all’interno del palinsesto novembrino di La lettura intorno – BookCity tutto l’anno, il progetto di inclusione culturale ideato da BookCity Milano insieme a Fondazione Cariplo, per promuovere la lettura in tutti i quartieri cittadini, soprattutto tra i più giovani. Il primo gatto nello spazio mangia la pizza!, con Adrian Fartade e Eleonora Armaroli, alle 10.30 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia in Auditorium. Alle 11.00 a Palazzo Reale, in Sala Conferenze, La magia dell’Oriente per parlare di guerra e di pace (8-11 anni), con Roberto Piumini; alle 11.00 alla Centrale dell’Acqua – Museo d’Impresa di MM, I figli delle stelle, con Massimo Polidoro; alle 16.00 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Un giorno da astronauta… con Geronimo Stilton, con Geronimo Stilton e Tea Stilton, a cura di Museo Nazionale Scienza e Tecnologia.

Questi e molti altri incontri in programma per la giornata di venerdì 15 novembre, anche nelle cinque città lombarde che partecipano a BCM24: Como, Cremona, Lodi, Monza e Pavia. A Cremona, in Sala Manfredini del Museo Civico Ala Ponzone, ha inizio il ciclo di incontri M’appare il mondo, curato da Stefano Bartezzaghi, che dialogherà con Luigi Farrauto, alle 11.30, e con Giovanni Diamanti, alle 17.00; gli incontri sono organizzati nell’ambito del progetto Giovani in centro. Alle 18.00 a Palazzo Cavalcabò La cuoca di Radetzky, con Maria Luisa Betri, Giacomo Girardi, Valeria Leoni e Stefano Jacini; alle 19.00 al Museo Archeologico San Lorenzo La Malacarne, con Cinzia Carotti e Beatrice Salvioni. A Lodi, tra gli altri, l’incontro Paesaggi da romanzo – Settembre nero, con Sandro Veronesi, alle 16.00 al Liceo Classico Pietro Verri, in Aula Magna; alle 17.00 alla Biblioteca Laudense, in Sala A. Granata, Paesaggi di poesia – Er corvaccio e li morti, con Graziano Graziani; alle 18.00, sempre alla Laudense in Sala A. Granat, Paesaggi da romanzo – Costa. Il convoglio Osem, con Secondo Signoroni. A Monza, alle 10.00 alla Libreria Giunti al Punto, il firmacopie con Alessia Figini; alle 16.00, da Elsa Libreria Creativa, il laboratorio Riconciliarsi con il proprio sé; alle 16.30, alla Congregazione dei Padri Barnabiti, La Pace oltre la Guerra, esperienze di cura fra le sbarre, con Giovanna Canzi, Gabriella Gialdelli, Cosima Buccoliero, Lucia Scarpa, Don Tiziano Vimercati, Claudio Meneghini, Stefano Del Corno, Dome Bulfaro e Simona Cesana, con la moderazione di Fabrizio Annaro. A Pavia, alle 11.00 al Ridotto del Teatro Fraschini, Omero e l’amore senza remore, con Andrea Moro e Giuseppe Antonelli; alle 16.00 alla Libreria Il Delfino, Da dove viene, davvero, il Piccolo Principe?, con Gabriele Dadati e Maria Grazia Piccaluga.

Tutti gli incontri sono gratuiti, su ingresso libero, salvo diverse indicazioni. Il programma completo è disponibile sul sito della manifestazione www.bookcitymilano.it.

BookCity Milano 2024 è sostenuta da Intesa Sanpaolo (main partner), Esselunga (premium partner), con la collaborazione di Fondazione Cariplo e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Partecipano inoltre Eni, Recordati, Galleria Campari, Pirelli, Fondazione Fiera Milano, Gruppo San Donato, Burgo Group, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Enel, Federazione Carta e Grafica, Comieco, Messaggerie Libri SpA, Fondazione AEM. Sono media partner dell’edizione 2024 di BookCity Milano: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, Rai Radio2, Rai Radio3, Rai Pubblica utilità, Feltrinelli Librerie, Giornale della Libreria, ilLibraio.it e Scomodo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui