Il 25 novembre Festa dell’Albero a Monza

0
302

(mi-lorenteggio.com) Monza, 22 novembre 2024 – È iniziata la ventinovesima edizione di Festa dell’Albero, la storica campagna di Legambiente, quest’anno dal 21 al 24 novembre in tutta Italia in occasione della Giornata nazionale degli alberi (21 novembre).

Per la 29esima edizione di Festa dell’Albero – sostenuta dai partner AzzeroCO2, Frosta e Statkraft – sono in programma decine di eventi in tutte le regioni italiane organizzati dai Circoli di Legambiente in collaborazione con scuole, istituzioni, associazioni e imprese. “Gli alberi ci danno tanto. Ora tocca a noi”, la call to action a cui tante città italiane risponderanno per celebrare gli alberi e la loro fondamentale funzione di adattamento alla crisi climatica per le nostre aree urbane.

Ed anche il Circolo Alexander Langer di Monza sarà protagonista nella Festa dell’Albero con l’evento in collaborazione con FRoSTA programmato per lunedì 25 novembre presso l’Oasi di Piazza Castello a Monza.

Nel corso dell’evento sarà effettuata una visita all’Oasi dove i volontari e le volontarie di Legambiente insieme al team FRoSTA individueranno le diverse specie di alberi per poi apporre la targhetta con la giusta nomenclatura. Così sarà installata una nuova cartellonistica, donata dal partner FRoSTA, dopo che in precedenza cartelloni e segnaletica sono andati persi a seguito della piena del fiume.

La Festa dell’Albero rientra nell’ambito del progetto europeo Life Terra di cui Legambiente è l’unica referente italiana.

“Oggi più che mai è necessario rendere le nostre città resilienti al cambiamento climatico, gli alberi sono il nostro alleato numero uno non solo per il contrasto alla crisi climatica ma anche nella riduzione dell’inquinamento e prevenzione del dissesto idrogeologico e del fenomeno delle isole di calore. È per questo che oggi celebriamo gli alberi installando dei nuovi segna piante nell’Oasi verde, uno dei polmoni verdi di Monza”, dichiara Anna da Re, presidente del circolo Legambiente di Monza.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui