Forestami a Gessate: piantagione collettiva dei cittadini

0
261

(mi-lorenteggio.com) Gessate, 23 novembre 2024 – Forestami, l’iniziativa che si propone di coinvolgere tutti, cittadine, cittadini, comunità locali, istituzioni, associazioni e aziende nella responsabilità di mitigare il cambiamento climatico attraverso la piantagione di 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030 a Milano e nel territorio della Città metropolitana di Milano, arriva a Gessate.

Presso l’area verde tra via Motta e via Repubblica, ad ovest del comune di Gessate, in prossimità dell’area residenziale di via Motta a est e confinante con dei terreni agricoli a ovest vengono realizzate 3 nuove macchie boschive: 543 piante, di cui 362 alberi e 181 arbusti, su una superficie complessiva di 2.500 metri quadri. Il progetto di forestazione è a cura della Cooperativa La Goccia che si occuperà della realizzazione della piantagione oltre che della manutenzione per i successivi 5 anni.

“Siamo molto orgogliosi e soddisfatti di realizzare un tale progetto nel nostro territorio. La piantumazione di alberi è la risposta migliore che qualunque amministrazione e privato cittadino possa dare per contrastare i cambiamenti climatici. Gli alberi ci danno ossigeno e assorbono anidride carbonica, riducono le isole di calore estive, limitano il rischio di erosione del suolo; con un piccolo sforzo miglioriamo notevolmente il nostro paese, un bosco di quasi 550 essenze sarà un patrimonio aggiunto, una piccola oasi di naturalità e di rifugio per la biodiversità, una barriera verde di schermo verso le numerose infrastrutture presenti: l’idea di rendere la piantagione collettiva è anche un grande messaggio che vogliamo dare alla cittadinanza, sono i cittadini stessi a realizzare quest’opera verde, sentendosi ancora più partecipi dell’evento e assumendo consapevolezza di come vogliamo e stiamo migliorando il nostro territorio. Anticipiamo già che non vogliamo fermarci qui, questo è stato solo il primo intervento, siamo già attivi per replicare prossimamente tale operazione in altre aree del paese” dichiara Sandro Cristina-Reggiani, Assessore con deleghe a Urbanistica, Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Patrimonio e beni pubblici, Viabilità, Ambiente, Ecologia del COMUNE DI GESSATE

L’obiettivo dell’intervento di forestazione che si realizza tra le residenze di via Motta e i campi agricoli, progettato in modo da lasciare dei cannocchiali visivi tra gli edifici come apertura verso lo spazio aperto, è quello di incrementare la connessione ambientale e la biodiversità delle aree a contatto tra la città e la campagna.

Le principali specie arboree utilizzate sono carpino bianco, ciliegio, rovere, acero campestre, frassino maggiore, farnia e cresceranno qui anche arbusti quali biancospino comune, palla di neve, rosa canina, sanguinella, ligustro comune.

L’attività di messa a dimora ha visto la partecipazione in una giornata di piantagione collettiva di molti cittadini.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui