A Salerano inizia la nuova gestione del servizio di raccolta rifiuti e pulizia strade. La data ufficiale è l’1 dicembre 2024, che avvia concretamente la nuova collaborazione tra il Comune e CEM Ambiente, utility che gestisce il servizio di igiene urbana in 76 Comuni delle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.
Tra le attività di CEM a Salerano, il servizio di raccolta porta a porta, la gestione del Centro di raccolta, il ritiro degli ingombranti, la pulizia stradale e tutti i servizi correlati di smaltimento e recupero dei materiali.
“Il passaggio a CEM Ambiente permetterà ai cittadini di Salerano di beneficiare di un servizio più innovativo ed economicamente vantaggioso – spiega il Presidente di CEM, Alberto Fulgione – grazie sia alle economie di scala offerte dalla nostra realtà, sia agli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti. Migliorando la gestione della differenziazione dei rifiuti, puntiamo infatti a ridurre la quantità di indifferenziato prodotto per abitante, generando vantaggi economici e ambientali per l’intera comunità.”
LE NOVITÀ, VERSO UN MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO
Le novità più importanti del servizio di CEM a Salerano vanno nella direzione di una miglior cura e attenzione per l’Ambiente. Per i cittadini i cambiamenti più significativi saranno i seguenti:
· Bandito il sacco nero, il secco va raccolto esclusivamente in sacchi semitrasparenti, meglio se grigi
· Arriva il Multipalk per la raccolta di plastica, acciaio, alluminio e contenitori per bevande (tipo Tetra Pak® come il cartone del latte, succhi…). La raccolta va effettuata in sacchi semi trasparenti, meglio se gialli
· Nel Vetro non vanno più inserite lattine e scatolette in metallo
· Nella Carta non vanno più inseriti i cartoni per bevande (tipo Tetra Pak® come il cartone del latte, succhi…).
· Il servizio di spazzamento strade avverrà il giovedì, due volte al mese
· Restyling del Centro di raccolta con nuovi contenitori per i rifiuti