SINISTRA ITALIANA: “COMIZI D’AMORE PER LA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE” – SABATO 30 NOVEMBRE – ORE 17 – FABBRICA DEL VAPORE

0
229

(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 novembre 2024 – «Comizi d’amore per la Scuola della Costituzione». Sabato 30 novembre Sinistra Italiana Lombardia organizza un incontro con tutte le componenti del mondo scolastico per costruire l’alternativa alla scuola della destra

La scuola e l’università pubbliche sono i luoghi in cui la società educa se stessa.

Le destre, questo concetto, l’hanno capito molto bene.

Ed è per questo che scuola e università sono costantemente sotto attacco da parte del governo Meloni e dei suoi ministri, con Valditara e Bernini in testa, aiutati nel loro lavoro da Piantedosi, il ministro che reprime nelle piazze il dissenso studentesco, e Giorgetti, che nella Finanziaria propone ulteriori tagli a un sistema dell’istruzione già disastrato dall’assenza di investimenti.

La destra al governo si illude che la loro riforma della scuola, dell’università e della ricerca per singole parti non sia riconoscibile. Chi nel campo della formazione vive e lavora l’ha invece riconosciuto e lo vuole svelare e contrastare.

E non è vero che non esiste un’alternativa a questo stato di cose. L’alleanza tra studenti e studentesse e gli addetti e le addette ai lavori, gli esponenti di reti e associazioni, come il Centro di iniziativa democratica e il Movimento di cooperazione educativa, gli intellettuali, gli artisti e le artiste ci dà forza e ci fa pensare che un’altra scuola è possibile e che la vogliamo costruire insieme.

Per tutti questi motivi, Sinistra Italiana sarà in piazza il 7 dicembre a Roma in occasione dello sciopero nazionale della scuola, mentre a Milano, il 30 novembre, Sinistra Italiana Lombardia organizza l’iniziativa “Comizi d’amore per la Scuola della Costituzione”

Noi vogliamo contrastare il mal di scuola costruendo l’uguaglianza, liberando le differenze, garantendo l’istruzione gratuita dal nido all’università, investendo nei saperi e non nelle armi. Non vogliamo la militarizzazione dei cuori e delle menti e siamo contro la criminalizzazione del dissenso. Siamo per il diritto all’abitare e alla mobilità. Diciamo no alla scuola-azienda e alla privatizzazione della formazione. Scuole e università devono essere territori liberi dei diritti di tutte e di tutti.

All’incontro di Milano, che si terrà alle 17 alla Fabbrica del Vapore, Spazio Theartland, di via Procaccini 4, saranno presenti Donatella Albini, Marco Balzano, Daria Colombo, Massimiliano De Conca, Abramo Francescato, Ilaria Lamera, Tino Magni, Raffaele Mantegazza, Katia Marzano, Karin Niderjaufner, Christian Raimo, Tina Santovito, Silvia Soldatesca, Mario Turla, Roberto Vecchioni.

A moderare l’incontro saranno Celeste Grossi, responsabile Scuola e Università della segreteria regionale di Sinistra Italiana Lombardia, e Giovanna Mezzatesta, responsabile Scuola della segreteria di Sinistra Italiana Milano Metropolitana.

Conclusioni di Giuseppe Buondonno, della segreteria nazionale di Sinistra Italiana.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui