La squadra di D’Aversa fa visita a quella di Fonseca a San Siro la sera di sabato 30 novembre, gara valida per la 14^ giornata di Serie A
Milano, 30 novembre 2024 – Terminate le coppe europee, ritorna in campo nel weekend la Serie A. La 14^ giornata del massimo campionato italiano riprende la sera di venerdì 29 novembre con Cagliari-Verona. Nella giornata di sabato 30 novembre 2024 sarà poi la volta del Milan, che dopo esser stato impegnato in Slovacchia sul campo dello Slavia Bratislava in Champions League torna a giocare a San Siro ma contro l’Empoli.
Fischio d’inizio a partire dalle ore 18.00 tra la formazione di Fonseca e quella di D’Aversa. Gli obiettivi di stagione delle due squadre sono chiaramente molto diversi, ma entrambe hanno bisogno di ritrovare la vittoria al più presto. Come riportano pronostici e quote di 22bet casino la partita sembra abbastanza scontata, ma nel campionato italiano può sempre succedere qualsiasi cosa.
Serie A, Milan-Empoli: come arrivano le due squadre
Dopo il pareggio casalingo a reti inviolate contro la Juventus dello scorso weekend, il Milan si trova a quota 19 punti e al 7^ posto in classifica. Il Diavolo è sopra di una lunghezza sul Bologna ma in ritardo di 6 proprio sulla Vecchia Signora, anche se conta una partita da recuperare proprio coi rossoblu al Dall’Ara. Prima ancora della sfida con la Juve, il Milan aveva pareggiato anche a Cagliari per 3-3; l’ultima vittoria in campionato della squadra di Fonseca è quindi lo 0-1 di Monza ottenuto ad inizio novembre.
Discorso molto diverso ovviamente per l’Empoli, che non gioca le coppe europee ma proprio come il Milan deve preparare gli ottavi di finale di Coppa Italia. In campionato la squadra di D’Aversa conta 16 punti, quindi si trova al 10^ posto in classifica proprio a -3 dal Milan. I toscani sono anche a +1 sul Torino e a -1 dall’Udinese. L’Empoli viene da due pareggi consecutivi per 1-1 contro Udinese proprio e Lecce. L’ultima vittoria è quella di inizio novembre in casa contro il Como.
Serie A, Milan-Empoli: precedenti e statistiche
Milan ed Empoli si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 36 volte: 21 vittorie rossonere, 11 pareggi e 4 successi toscani. Considerando però solo le partite giocate a San Siro, il bilancio è altrettanto netto: 12 trionfi a 3 in favore dei padroni di casa, con 3 pareggi.
Nella passata stagione ha vinto il Milan in entrambe le occasioni e l’Empoli non è nemmeno riuscito a segnare: 0-3 all’andata nel gennaio del 2024 al Castellani e 1-0 al ritorno nel marzo del 2024 a San Siro. I rossoneri vengono da 8 risultati utili consecutivi, di cui 6 vittorie e 2 pareggi. L’ultimo successo dei toscani risale quindi all’1-2 nell’aprile del 2017.
L. M.