(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 dicembre 2024 – La città più generosa d’Italia? Anche quest’anno, il quarto di fila, è Milano. Lo stabilisce la classifica stilata dalla piattaforma di raccolte fondi GoFundMe, basata sul numero di donatori complessivo rapportato a quello degli abitanti delle città che ne contano più di 50mila.
Medaglia d’argento nel 2024 per Bologna, seguita da Cagliari, Firenze, Padova, Monza, Parma, Lecce, Roma e Pescara.
A Milano nell’anno in corso i donatori complessivi sono stati oltre 54mila. Tra le raccolte più importanti quella per la Fondazione Garavaglia in memoria del piccolo Diego, con l’obiettivo di finanziare una casa vacanza per i bambini malati di tumore, e quella di Sara, che ha raccolto 49mila euro per fare evacuare la sua famiglia da Gaza.
Ottocentomila coloro che in tutta Italia hanno contribuito alle iniziative solidali nate sulla piattaforma, che ha raccolto 35 milioni di euro nel nostro Paese.
Di questi, 7 milioni sono stati donati per le emergenze: di tipo sanitario o nei confronti di persone che hanno subito l’incendio della propria abitazione o attività, oppure hanno subito ingenti perdite a causa di disastri naturali. Nello specifico, 1,5 milioni di euro sono serviti per le popolazioni colpite dalle alluvioni che hanno interessato la Penisola, soprattutto in estate e in autunno.
Gli italiani non hanno dimenticato chi soffre oltreconfine per la fame o per i conflitti, mentre crescono quotidianamente le raccolte dedicate agli animali in difficoltà: bastano pochi euro infatti per garantire una cura a un amico a quattro zampe.