Milano, 20 dicembre 2024 – Un volo diretto da Milano ad Accra è il biglietto d’ingresso per scoprire le infinite meraviglie del Ghana, una nazione ricca di storia, cultura e paesaggi suggestivi. La capitale Accra accoglie i visitatori con le sue strade caotiche e vibranti, dove modernità e tradizione convivono, rivelando l’anima autentica di questo Paese.
I luoghi imperdibili di Accra
Dopo aver preso un volo diretto da Milano per Accra, diventa difficile frenare la voglia di immergersi nei luoghi più suggestivi della capitale. Fra i posti da visitare assolutamente, c’è senza ombra di dubbio Jamestown, uno dei quartieri più antichi e autentici di Accra.
La spiaggia di Labadi, invece, è una delle mete preferite dai ghanesi, specialmente nei weekend. Qui, il mare cristallino si unisce alla sabbia bianca, diventando la meta perfetta per chi vuole rilassarsi e divertirsi.
Un altro posto molto caratteristico è il Kwame Nkrumah Park and Mausoleum, un parco tranquillo e curato, dedicato al primo presidente del Ghana. Il mausoleo si trova al centro del parco e ospita una piccola collezione di oggetti personali di Nkrumah, tra cui la giacca che indossava quando dichiarò l’indipendenza del Ghana. Una passeggiata qui è l’occasione giusta per riflettere sulla storia del Paese e per ammirare un lato meno frenetico di Accra.
I sapori autentici del Ghana
Per chi ama assaporare le cucine locali, quale migliore occasione che prendere un volo diretto Milano-Accra e gustare qualche pietanza tipica del Paese? La cucina ghanese è saporita, speziata e ricca di ingredienti locali.
Per chi vuole immergersi completamente nei sapori autentici del Ghana, i chop bar sono il luogo perfetto. Questi piccoli locali sono molto frequentati dai ghanesi stessi e offrono piatti tradizionali a prezzi accessibili. Il nome “chop” deriva dal verbo inglese “to chop”, che significa mangiare, e in Ghana significa anche “socializzare”.
Uno dei piatti più popolari è il jollof rice, una ricetta a base di riso, pomodori e carne, il cui prezzo varia dai 10 ai 20 cedi (circa 1,40-2,80 euro) quando acquistato nelle bancarelle di strada.
Mangiare in questi locali non solo permette di scoprire dei piatti autentici, ma anche di risparmiare, poiché nei chop bar non vengono applicate le stesse tasse che pagano i ristoranti.
Esplorare il Ghana con tour guidati di gruppo
Il Ghana è una terra vasta e variegata, e per scoprirne le attrazioni principali i tour di gruppo a volte sono l’opzione migliore. Alcune delle mete più popolari, come Cape Coast e Elmina, sono ricche di storia e ospitano le antiche fortezze utilizzate per la tratta degli schiavi. Questi luoghi, oggi patrimonio dell’umanità UNESCO, raccontano ciò che ha vissuto il popolo di questo Paese.
Un’altra zona imperdibile, se si sceglie di prendere un volo diretto Milano-Accra per visitare il Paese, è il Ghana orientale, dove si trovano le spettacolari cascate di Boti e i giardini botanici di Aburi. Queste bellezze naturali sono imperdibili per gli amanti della natura, e i tour permettono di esplorare tutti questi luoghi senza doversi preoccupare dell’organizzazione di spostamenti e alloggi.
L. M.