L’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini in visita all’Associazione LA-FRA onlus di Lainate

0
213
Mons. Mario Delpini a Erba per il concerto e la Messa di suffragio per mons. Aristide Pirovano

Avviata ai primi dell’anno, continua la visita pastorale dell’Arcivescovo Mario Delpini nel Decanato di Rho, il primo da lui visitato nel 2025.


(mi-lorenteggio.com) Lainate, febbraio 2025 – Per La-Fra sarà una visita speciale quella dell’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini. Programmata per Domenica 2 febbraio e inseritatra gli appuntamenti previsti da un fitto calendario di incontri a Lainate, nel pomeriggio, alle 14:30 l’Arcivescovo visiterà, infatti, la sede di La-Fra onlus, la storica Associazione che ormai da cinquant’anni si prende cura delle persone con disabilità che hanno più di 18 anni e delle loro famiglie. Saranno proprio gli ospiti del CDD – Centro Diurno Disabili di via Redipugliaad accogliere il prelato, da sempre impegnato in un progetto episcopale volto ad aprire e mantenere nuovi e coinvolgenti dialoghi con le comunità, ad incontrare realtà dei territori come le Chiese parrocchiali celebrandovi Messe e salutando fedeli e chierichetti. E, ancora, visitando scuole, genitori, famiglie, oratori, associazioni, gruppi giovanili e così via

Pietro Romanò, presidente di La-Fra, sarà ad attendere l’Arcivescovo con le ragazze e i ragazzi che dell’associazione sono insieme ospiti e anima, con le loro famiglie, con i dipendenti, i collaboratori e i volontari della struttura.

“La visita dell’Arcivescovo Delpini è l’evento migliore con cui affrontare un nuovo anno di attività” – sottolinea Romanò. “Ci aspettano mesi di intenso lavoro sia nelle attività ordinarie presso il Centro Diurno e la residenza temporanea ’Il Guscio’, sia per completare i lavori di ristrutturazione del nuovo progetto ‘La Nostra Casa’, che stiamo realizzando nel cuore della Città. Il nostro lavoro, che mira sempre a valorizzare ogni persona disabile, nel proprio contesto familiare e sociale, troverà nell’incontro con l’Arcivescovo e nelle sue parole suggerimenti e indicazioni per continuare un cammino carico di speranza e fiducia in una vita buona per tutti noi.”

La-Fra

L’Associazione La-Fra Onlus è una realtà storica del territorio che nasce a Lainate agli inizi degli anni 70: un gruppo di genitori con figli diversamente abili mette in comune esperienze e difficoltà, con la certezza che non sarebbero rimasti soli. Il Centro Diurno Disabili è accreditato da Regione Lombardia con certificazione di qualità, e la residenza temporanea “il Guscio” accoglie ospiti disabili nei pomeriggi e durante la notte.

Da alcuni anni l’Associazione si è data una nuova governance riorganizzando la gestione dei servizi e infondendo nuova linfa e forti motivazioni. L’Associazione si avvale della collaborazione di 14 dipendenti e di professionisti esterni: psicologi, neuropsichiatra, logopedista, fisiatra, fisioterapista, infermieri.

La presenza sul territorio e la cooperazione con enti pubblici e privati hanno da sempre accompagnato la vita dell’Associazione che ha rapporti di collaborazione con Enti pubblici (ATS, Comune, Sercop: Azienda Servizi Comunali) e con Enti qualificati del settore attraverso convenzioni: Fondazione L. Clerici di Rho, per tirocini di ASA/OSS; Università degli Studi di Milano – sezione Don Gnocchi per studenti del corso di laurea in Educazione Professionale; Fondazione Sacra Famiglia per autismo. Per saperne di più: www.associazionelafra.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui