(mi-lorenteggio.com) Milano, 5 febbraio 2025 – La Giunta comunale ha approvato la delibera con le linee di indirizzo per la realizzazione del progetto “Il Tempo della Pace e della Libertà Ottanta anni di Liberazione”.
Il provvedimento indica gli ambiti tematici, gli obiettivi e le azioni da svolgere lungo tutto il 2025 per celebrare la liberazione di Milano e dell’Italia dall’occupazione nazifascista. Il programma sarà realizzato coinvolgendo associazioni e istituzioni culturali, i Municipi e la cittadinanza e toccherà diversi ambiti tematici, tra cui la guerra, la distruzione, le partigiane e i partigiani, i luoghi e la Resistenza, il ‘prima’ e il ‘dopo’ 25 Aprile.
Insieme al Comune un ruolo primario sarà svolto dal Dipartimento di Studi storici “Federico Chabod” dell’Università degli Studi di Milano con cui l’Amministrazione sottoscriverà un accordo di partnership per l’organizzazione di percorsi, di strumenti divulgativi e di ricerca storica.
Il programma sarà presentato nelle prossime settimane e successivamente consultabile sulla piattaforma Milano è Memoria.
Redazione