(mi-lorenteggio.com) Verona, 23 febbraio 2025 – Sabato 22 febbraio presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia di Verona si è svolta la Cerimonia di Premiazione della 9° edizione del Verona Mountain Film Festival, alla presenza di Roberto Gualdi, Direttore Artistico e Presidente del Festival; Paolo Zanotto, Presidente Fondazione Giorgio Zanotto; Renato Frigo, Presidente CAI Veneto; Alessandro Camagna, Presidente CAI Verona; Umberto Costantini, membro del direttivo dell’Associazione Culturale Italo Spagnola (ACIS); Andrea Crosetti, fotografo.
Ecco tutte le opere vincitrici:
Concorso fotografico
Scatto vincitore
Premio Fondazione Giorgio Zanotto
“In discesa evitando la seraccata” di Andrea Crosetti
Questo scatto raffigura la Vallée Blanche a Courmayeur, in Valle D’Aosta.
I colori bianco e azzurro danno un senso di pace, ma il seracco indica invece la paura e il rischio che questi comportano per gli alpinisti che stanno scendendo a valle.
Riflette la piccolezza dell’essere umano rispetto alla maestosità della montagna.
Concorso fotografico
Fotografia più votata dal pubblico in sala
“Ombre rosse” di Paolo Mozzo
Film vincitore
Premio Cai Verona
“The Great White Whale”
di
Michael Dillon
Senza ombra di dubbio siamo davanti a un capolavoro. Una grande avventura che emoziona lo spettatore e lo tiene incollato allo schermo per tutta la durata immedesimandosi nell’impegno e nell’audacia dei protagonisti che affrontano ogni avversità per raggiungere la loro meta. Un’opera epica, di grande levatura firmata da un grande regista.
Menzione speciale
“The icing on the cake”
di
Alberto Collantes
Illustrazione senza fronzoli di una impresa di due paralpinisti, attraverso un linguaggio di immagini molto bello nella Sierra de Gredos in Spagna. Il superamento delle difficoltà della salita e del volo di discesa sono una tappa importante per rafforzare il comune spirito di avventura dei protagonisti.
Di interesse storico le sequenze inserite che riportano alla prima scalata del Torrione compiuta circa 70 anni fa attraverso una via che è stata ripercorsa nella fase di salita dai due protagonisti.
Menzione speciale
“Monte Corno”
di
Luca Cococcetta
Un film storico che vuole ricostruire l’epica prima salita del 1573 al Corno Grande al Gran Sasso, con attori protagonisti e figuranti, soffermandosi sulla figura di Francesco De Marchi, antesignano degli alpinisti, ingegnere e uomo di grande cultura dell’epoca.