BAREGGIO – AL VIA LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE

0
849

Il sindaco Colombo: “Un lungo lavoro che agevolerà sia i professionisti sia i cittadini”

(mi-lorenteggio.com) Bareggio, 24 febbraio 2025 – Bareggio è tra i primi Comuni del territorio ad avere avviato la digitalizzazione delle pratiche edilizie dell’archivio comunale. Grazie ai fondi PNRR per la transizione digitale è stato conferito l’incarico a una società specializzata che a dicembre ha avviato questo lungo lavoro.
“Il processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione è una priorità sia a livello nazionale sia per l’Unione Europea, che ha varato anche il programma strategico ‘Decennio Digitale 2030, afferma il sindaco Linda Colombo, che ha la delega all’Urbanistica.
La digitalizzazione con riordino delle pratiche edilizie garantisce numerosi vantaggi tra cui la catalogazione di documenti storici, la sicurezza in caso di danneggiamento con conseguente possibile illeggibilità di supporti cartacei e un notevole risparmio di tempo da parte del personale comunale nel reperire i documenti, con successiva celerità dell’evasione delle richieste di
consultazione e copia degli stessi.
“La dematerializzazione della documentazione – conclude il sindaco Colombo – agevola e facilita la consultazione dell’archivio comunale da remoto per rispondere alle esigenze di cittadini e professionisti. Un ringraziamento va al personale del Settore Territorio e SUAP del Comune per il supporto che ha fornito e sta fornendo in questo processo sia all’Amministrazione comunale sia all’azienda che sta effettuando il lavoro”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui