Serie A, Empoli-Atalanta 0-5: manita della Dea

0
230

La squadra di Gasperini si sbarazza di quella di D’Aversa al Castellani nel pomeriggio di domenica 23 febbraio, gara valida per la 26^ giornata di Serie A

Milano, 26 febbraio 0225 – Dopo la bruciante eliminazione anzitempo dalla Champions League per mano del Brugge, l’Atalanta torna subito alla vittoria in campionato. Nel pomeriggio di domenica 23 febbraio infatti, la Dea supera con merito e grande facilità l’Empoli per 0-5 allo Stadio Castellani, gara valida per la 26^ giornata di Serie A.

Paradossalmente quindi, dopo la delusione europea il club bergamasco ritorna in corsa anche per lo scudetto. Può esultare dunque Gasperini, che spera così di essersi lasciato alle spalle anche la vicenda Lookman. Si complica invece la stagione dei toscani guidati da mister D’Aversa, che ora devono lottare per non retrocedere. Su 20Bet è possibile trovare statistiche più accurate di questa partita.

Serie A, Empoli-Atalanta 0-5: il racconto del match

Gara a senso unico dal primo all’ultimo minuto di gioco. L’Atalanta parte infatti molto forte, decisa a trovare subito il vantaggio. A metà primo tempo la Dea passa avanti: cross dalla sinistra di Zappacosta deviato fortunosamente da Gyasi, il pallone prende una parabola strana e carambola in porta. A quel punto gli ospiti si sbloccano del tutto e ben presto trovano il raddoppio con il solito Retegui con il tap-in vincente sotto porta, per poi chiudere il match già prima dell’intervallo: il numero 32 suggerisce dentro per Lookman, il quale con un tocco di suola mette a sedere il portiere e deposita in rete da due passi a porta sguarnita.

Nella ripresa la Dea deve solo amministrare ed affondare quando trova lo spazio giusto; i toscani invece faticano a fare ogni cosa. Dopo una decina di minuti arriva la doppietta personale di Lookman, che in ripartenza col sinistro non perdona. Infine c’è gioia personale anche per Zappacosta, che riceve sulla sinistra e dopo essersi accentrato lascia andare un destro dal limite molto preciso indirizzato all’angolino. Al Castellani termina con un rotondissimo 0-5 in favore dell’Atalanta.

Empoli in zona retrocessione, Atalanta a -3 dalla vetta

Sconfitta pesante per l’Empoli, che viene così superato da alcune dirette concorrenti e si trova ora in una posizione pericolosissima. La squadra di D’Aversa infatti è a quota 21 punti e si trova al terzultimo posto in classifica, solo a +4 sul Venezia penultimo e a -2 dal Parma quartultimo.

Discorso ovviamente molto diverso per l’Atalanta, che torna subito alla vittoria dopo l’eliminazione in Champions League e si avvicina così alla vetta. La sconfitta del Napoli a Como permette all’Inter di effettuare il sorpasso, ma la stessa Dea rimane in scia. La squadra di Gasperini conta quindi 54 punti, a -2 dal Napoli secondo e a -3 dall’Inter prima.

L. M.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui