BENE I DOLCI TIPICI DELLA TRADIZIONE DI QUESTA FESTA (+20%)
Lo rileva l’Osservatorio de ‘Il Gigante’, gruppo della Grande Distribuzione che conta 70 punti vendita, la maggior parte dei quali in Lombardia
(mi-lorenteggio.com) Milano, 1 marzo 2025 – Quest’anno vince il ‘Carnevale fai da te’. Più travestimenti personalizzati e in tendenza con l’attualità, meno costumi classici o comunque preconfezionati. È quanto emerge dai dati raccolti dell’Osservatorio dei Supermercati Il Gigante (una settantina di punti vendita, la maggior parte dei quali in Lombardia) secondo cui la vendita di maschera, accessori, trucchi, tatuaggi, coriandoli, stelle filanti e schiume spray fa segnare un incremento delle vendite del 25% rispetto al 2024. Per quanto riguarda i costumi, destinati prevalentemente ai bambini, si segnala nel complesso un lieve arretramento quantificabile nel 10%. Tra i travestimenti più gettonati la Principessa Barbie, Sonic, Spiderman e Batman.
“Così come avviene da diverso tempo – spiega Giorgio Panizza, consigliere d’amministrazione del gruppo ‘Il Gigante’ – la tendenza al risparmio e all’ottimizzazione dei costi tocca anche eventi come il Carnevale. Si prova a risparmiare qualcosa per il costume brandizzato, puntando su quello realizzato ‘in casa’, destinando risorse in più per prodotti tipici della tradizione di questa festa”. L’acquisto di dolci, come chiacchiere e tortelli, infatti, infatti sta facendo segnare – rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – un aumento del 20%.
Redazione