(mi-lorenteggio.com) Monza, 3 marzo 2025. «Regione Lombardia è in prima linea per riqualificare e ampliare il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Gerardo di Monza investendo 30,5 milioni di euro» ha detto soddisfatto il consigliere regionale Jacopo Dozio di Forza Italia.
Nei giorni scorsi è stato presentato il progetto di ristrutturazione del Pronto Soccorso monzese e proprio Dozio ha sottolineato come: «l’investimento della Giunta è strategico se si considera che nel solo 2024 si sono registrati quasi 104mila accessi nella struttura e il San Gerardo è sempre più un punto di riferimento per la cura dei pazienti brianzoli e non solo, oltre a un ottimo centro medico di ricerca. Seguirò con grande attenzione tutto l’iter che porterà alla realizzazione di questo importante intervento di riqualificazione, che potrà dare ancora migliori servizi agli utenti in un polo sanitario di eccellenza».
L’intervento di ampliamento e riqualificazione del Ps si estende su una superficie complessiva di oltre 7900 metri quadrati. Nello specifico è prevista la realizzazione di un nuovo fabbricato che si svilupperà su due piani in complanarità con gli altri fabbricati su una superficie coperta di circa 1800 m2 per il piano terra e circa 700 m2 per il primo piano, 250 m2 per un’area verde e 850 m2 circa di copertura e spazi tecnici. Il nuovo edificio sarà collegato all’elisuperficie con un percorso pedonabile.
La riqualificazione e la ristrutturazione degli edifici esistenti che compongono l’attuale Pronto Soccorso verrà sviluppata in più fasi. L’intervento prevede inoltre l’integrazione di apparecchiature di alta tecnologia.
La previsione dei tempi complessivi per l’ampliamento e la riqualificazione del Pronto Soccorso è di 69 mesi, compresi i tempi di progettazione, gara, esecuzione e collaudi.
Redazione