SPORT. MOVEMENT PILLS – PILLOLE DI MOVIMENTO, AL VIA IL NUOVO PROGETTO EUROPEO PER PROMUOVERE LA SALUTE E COMBATTERE LA SEDENTARIETÀ

0
166

(mi-lorenteggio.com) Milano, 4 marzo 2025 – Si chiama Movement Pills e si legge “Pillole di movimento”: è il nuovo progetto europeo per combattere la sedentarietà e diffondere sani stili di vita tra le persone di tutte le età.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano, è stata presentata a Palazzo Marino da parte di Uisp-Unione Italiana Sport per tutti che è l’associazione capofila del progetto in Italia. Un lancio avvenuto in una data simbolica, il 4 marzo, in cui ricorre la Giornata Mondiale dell’Obesità istituita nel 2015 per sensibilizzare cittadini e istituzioni alla prevenzione dell’obesità e al rispetto evitando discriminazioni, pregiudizi e l’utilizzo di linguaggi stereotipati e stigmatizzanti.
Nei mesi di marzo e aprile ci si potrà recare in farmacia in una delle 12 città che aderiscono al progetto e chiedere gratuitamente una confezione di Pillole di movimento.
Si tratta di confezioni del tutto simili a quelle dei medicinali ma all’interno non ci sono pillole ma un bugiardino, che dà diritto a due mesi di attività fisica gratuita in molti impianti sportivi e palestre della città.

“In questo modo originale e un po’ autoironico distribuiremo 120mila confezioni di Pillole di movimento, un rimedio naturale per far provare gratuitamente i benefici dell’attività fisica ad altrettante persone che non l’hanno mai potuta praticare – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale UISP –. Infatti, il cambiamento non avviene per magia, ma occorrono una serie di elementi facilitatori affinché le persone sedentarie diventino attive”.

“La promozione di stili di vita sani rappresenta una delle sfide più rilevanti del nostro tempo. I dati evidenziano una tendenza preoccupante, sia a livello globale che in Italia, con un aumento dei tassi di sovrappeso e obesità, in particolare tra bambini e adolescenti. In questo contesto, il Comune di Milano è orgoglioso di sostenere iniziative come Movement Pills, che offre a tutti un’opportunità concreta e accessibile per riscoprire l’importanza del movimento e dell’attività fisica. L’avvicinarsi di Milano Cortina 2026 rappresenta un’occasione unica per rafforzare il ruolo dello sport come strumento di inclusione e benessere. Per questo, il Comune è impegnato nello sviluppo di progetti di legacy che, in sinergia con il lavoro portato avanti dalla UISP, possano trasformare l’energia di questo grande evento in un’eredità duratura per la città e per le nuove generazioni”, dichiara Martina Riva, assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili.

“Questa iniziativa richiama l’esperienza che abbiamo fatto dal punto di vista scientifico perché ci propone l’esercizio fisico come una terapia, ed è così: nei nostri studi sui tumori abbiamo verificato che l’attività fisica è diventata un complemento importante della terapia in una patologia seria come quella oncologica e lo stesso vale per altre patologie croniche. L’attività fisica funziona perché i nostri corpi sono biologicamente determinati per il movimento, anche prolungato e intenso; le società stanziali hanno indotto dei comportamenti biologicamente poco sostenibili ma lo sport ha una valenza assoluta sia in prospettiva ricreativa che sociale”, dichiara Elia Biganzoli, professore di statistica medica dell’Università degli Studi di Milano.

Movement Pills coinvolgerà 12 città italiane: Milano, Torino, Perugia, Bolzano, Agrigento, Ascoli Piceno, Foggia-Manfredonia, Grosseto, Reggio Emilia, Padova, Rimini.
L’iniziativa si rivolge in particolare a tutte le persone dai 18 anni in su, che non hanno ancora scoperto il piacere e i benefici dell’attività fisica e della partecipazione sportiva, offrendo loro l’opportunità di scegliere tra un’ampia gamma di 105 attività sportive, in base alle proprie preferenze ed esigenze. L’obiettivo principale è stimolare la motivazione delle persone sedentarie, incentivandole a praticare un’attività fisica regolare e costante.
Un aspetto centrale dell’iniziativa è l’inclusione: spesso, l’accesso allo sport è ostacolato da barriere socioeconomiche e culturali, come genere, età, istruzione, condizioni finanziarie e disponibilità di strutture.
Movement Pills si propone di abbattere questi ostacoli, offrendo attività sportive diversificate e accessibili, pensate per coinvolgere anche chi è a rischio di esclusione.
Il progetto Movement Pills, finanziato dalla Comunità Europea (Eacea-European Education and Culture Executive Agency) coinvolgerà otto Paesi europei: Italia, Danimarca, Belgio, Romania, Bulgaria, Grecia, Polonia, Estonia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui