Al Comune di Rho il premio Eloge, marchio europeo di eccellenza della governance

0
187

A ritirarlo, a Gorizia, il vicesindaco Maria Rita Vergani e la dirigente Emanuela Marcoccia

(mi-lorenteggio.com) Rho, 8 marzo 2025. ELoGE (European Label of Governance Excellence – Marchio Europeo di Eccellenza della Governance) è un programma del Consiglio d’Europa, che prevede l’assegnazione del marchio ELoGE ai Comuni meritevoli di aver raggiunto un livello elevato di “Buona Governance”, secondo quelli che sono i 12 Principi della Buona Governance elaborati dal Consiglio d’Europa.

Nel 2020, AICCRE FVG ha acquisito l’accreditamento, da parte della Piattaforma Europea della Strategia per l’Innovazione e la Governance a livello locale del Consiglio d’Europa, per promuovere e attuare il Programma ELoGE in Italia. Il programma si è svolto da settembre a novembre 2024, il Comune di Rho ha aderito dal momento che si tratta di uno strumento che aiuta i Comuni a identificare i propri punti di forza e di debolezza e a intraprendere azioni per migliorare in modo efficiente ed efficace.

Venerdì 7 marzo 2025, nell’Aula Magna del polo di Gorizia dell’Università degli Studi di Trieste, il Comune di Rho è stato premiato con circa altri settanta Comuni di 17 regioni italiane. Quattro le motivazioni indicate nella targa consegnata al vicesindaco Maria Rita Vergani e alla dirigente dell’Area 1 Emanuela Marcoccia, che a Gorizia hanno rappresentato il Sindaco Andrea Orlandi:

* Rispetto, protezione e promozione della democrazia, dei diritti umani e dello stato di diritto

* Osservanza dei più elevati standard di etica pubblica e integrità

* Pratica della buona amministrazione

* Fornitura di servizi pubblici di alta qualità e benessere economico sociale e ambientale.

La targa reca i simboli del Consiglio d’Europa e di Aiccre, l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa. “ELoGE – hanno spiegato i promotori – non è solo un premio ma una occasione per riflettere sulle proprie azioni amministrative, confrontarsi con altre realtà e adottare soluzioni innovative per servire al meglio la cittadinanza. Un evento che guarda al futuro dell’Europa. Nel contesto di Nova Gorica-Gorizia capitale europea della Cultura 2025, ELoGE Italia celebra il dialogo tra culture, l’innovazione amministrativa e la costruzione di una Europa più unita”.

Alla consegna del premio, giunti a complimentarsi con i Comuni, erano presenti il greco Konstantinos Koukas, VP Congress, ELoGE, membro del team di accreditamento, e Alfonso Zardi, già Capo del Dipartimento Governance e Istituzioni Democratiche del Consiglio d’Europa e Presidente della Piattaforma di Valutazione ELoGE Italia.

“E’ stato un onore ritirare questo riconoscimento, che premia il lavoro svolto da tutto il personale amministrativo – commenta Maria Rita Vergani – Lavorare per la tutela dei diritti e in linea con alti standard etici è una delle priorità di questa Amministrazione. Il riconoscimento ottenuto sprona a proseguire su questa strada, caratterizzata da buone pratiche apprezzate a livello europeo”.

Nella foto il Vicesindaco Maria Rita Vergani e la dirigente Emanuela Marcoccia con il premio

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui