(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 marzo 2025 – Il Museo Popoli e Culture del PIME di Milano, via Monte Rosa 81, ospita venerdì 14 marzo alle ore 19.45 il concerto: “Da Greco a Levante”, un viaggio musicale che attraversa il Mediterraneo e le sue molteplici influenze culturali.
Prosegue MusicaInMuseo, la rassegna ideata dal Centro Pime in collaborazione con Milano Classica, sotto la direzione artistica di Claudia Brancaccio e Andrea Zaniboni.
Il cartellone di eventi si svolge nella scenografica cornice del Museo Popoli e Culture e dei suoi tesori. Un modo completamente nuovo di vivere la musica e fruire della collezione. Un viaggio in ascolto di melodie provenienti da tutto il mondo, sperimentazioni, commistioni.
Protagonista della serata sarà il Nevá Quartet, un ensemble che esplora l’incontro tra la tradizione musicale classica ottomana e la polifonia occidentale. La formazione comprende: Dimitri Psonis (oud, santur, politiki lyra, saz), Nicola Segatta (violoncello), John Diamanti-Fox (clarinetto), Alessandro Darsinos (percussioni).
Il neva makami, una delle sequenze melodiche più affascinanti della tradizione ottomana, sarà il punto di partenza per un dialogo musicale tra mondi apparentemente distanti. Questa tradizione modale, basata sull’oralità e sull’improvvisazione, incontra la scrittura e la verticalità armonica della musica classica europea, generando un intreccio sonoro unico.
Attraverso la reinterpretazione di brani tradizionali provenienti dai Balcani, dalla Grecia e dal mondo ottomano, il Nevá Quartet esplora nuove prospettive musicali, cercando un equilibrio tra l’eredità della tradizione mediorientale e la sensibilità musicale occidentale.
“Da Greco a Levante” prende il nome dall’espressione usata da Marco Polo per descrivere un viaggio da nord-est verso oriente, metafora perfetta di un percorso musicale che unisce, contamina e arricchisce. Un’esperienza intensa e suggestiva, capace di far risuonare il passato nelle corde del presente.
I biglietti per lo spettacolo hanno un costo di Euro 10 e sono prenotabili sul sito del Centro Pime centropime.org/eventi/da-greco-a-levante oppure acquistabili online sul sito di Mailticket e presso l’accoglienza del Centro Pime in via Monte Rosa 81, Milano.
Possibilità di aperitivo alla Caffetteria Pime prima del concerto.
Redazione