Serie A, Torino-Empoli: i granata ospitano i toscani

0
46

La squadra di D’Aversa fa visita a quella di Vanoli la sera di sabato 15 marzo allo Stadio Olimpico di Torino, gara valida per la 29^ giornata di Serie A

Venerdì 14 marzo ricomincia la Serie A con la 29^ giornata. Nella giornata di sabato 15 marzo ci sono però in programma altre 4 partite, di cui quella serale è lo scontro tra Torino ed Empoli a partire dalle ore 20.45 allo Stadio Olimpico di Torino.

I granata di Vanoli vogliono continuare a rimanere quantomeno a metà classifica, mentre invece gli azzurri di D’Aversa hanno un disperato bisogno di punti per uscire dalla zona retrocessione. Come dimostrano le statistiche e i pronostici accurati di https://betriot.net/, si preannuncia una partita davvero interessante.

Serie A, Torino-Empoli: come arrivano le due squadre

Il Torino sta attraversando un momento abbastanza positivo. Dopo le due vittorie consecutive contro Milan e Monza, la squadra di Vanoli ha ottenuto un pareggio per 2-2 nel finale a Parma nel pomeriggio di sabato. I granata occupano quindi l’11^ posizione in classifica a quota 35 punti, a -5 dall’Udinese e a +3 sul Genoa. L’obiettivo del Toro è quello di chiudere la stagione nella colonna di sinistra della classifica.

Discorso molto diverso chiaramente per l’Empoli, che era partito bene poi si è drasticamente fermato. La squadra di D’Aversa ora fatica a fare risultato in campionato, di fatti si trova ferma a quota 22 punti in classifica dopo appena 28 gare e al terzultimo posto della graduatoria, a +3 sul Venezia penultimo e a -2 dal Parma quartultimo. La salvezza dista quindi queste 2 lunghezze. Domenica è arrivata l’ennesima sconfitta casalinga per 0-1 contro la Roma. In compenso, gli azzurri stanno facendo la storia in Coppa Italia: dopo aver eliminato la Fiorentina ai calci di rigore agli ottavi hanno fatto lo stesso con la Juventus ai quarti in trasferta, ed ora si trovano in semifinale contro il Bologna.

Serie A, Torino-Empoli: precedenti e statistiche

Torino ed Empoli si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 42 volte: 12 vittorie dei piemontesi, 15 pareggi e 15 successi dei toscani. Considerando però solo le partite disputate all’Olimpico, il bilancio si ribalta: 9 trionfi a 7 in favore dei padroni di casa, con 5 pareggi.

La gara d’andata allo Stadio Castellani di Empoli è terminata 0-1 in favore degli ospiti nel dicembre del 2024. Le due squadre però si sono affrontate anche nel secondo turno di Coppa Italia in questa stagione: per l’occasione, nel settembre del 2024 ha vinto l’Empoli a Torino per 1-2. L’ultimo successo degli azzurri in campionato è quindi il 3-2 nell’aprile del 2024. Per ritrovare infine una vittoria dei granata davanti ai propri tifosi bisogna tornare all’1-0 arrivato nel dicembre del 2023.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui