MONUMENTALE. “KULISCIOFF-ANINALE MANSUETO”, LO SPETTACOLO PER CELEBRARE LA DOTTORA DEI POVERI A CENTO ANNI DALLA SCOMPARSA

0
154

Venerdì 14 marzo alle ore 18.30 al Cimitero Monumentale di Milano una performance teatrale sulla figura di Anna Kuliscioff

(mi-lorenteggio.com) Milano, 11 marzo 2025 – A cento anni dalla sua scomparsa, il Cimitero Monumentale omaggia la straordinaria figura di Anna Kuliscioff con uno spettacolo a lei dedicato.  Venerdì 14 marzo alle ore 18.30 sarà possibile assistere alla performance gratuita “Kuliscioff-Animale Mansueto” di MERLI – SERENA, duo composto dalla regista Francesca Merli e dall’attrice Laura Serena.  
 
Anna Kulišëva, italianizzato in Anna Kuliscioff, è stata una rivoluzionaria, medica e giornalista russa naturalizzata italiana, tra i fondatori e principali esponenti del Partito Socialista Italiano. Trasferitasi a Milano lavorò insieme ad altre donne, come Alessandrina Ravizza, nei quartieri più poveri guadagnandosi il titolo de ‘la dottora’. Lottò per estendere il diritto di voto alle donne e si batté per la limitazione oraria della giornata lavorativa di donne e bambini, scrivendo il progetto di legge che l’allora suo compagno, Filippo Turati, presentò in Parlamento (fu approvato nel 1902 col nome di legge Carcano). Anna Kuliscioff morì nel 1925 e oggi riposa al cimitero Monumentale. 
 
Lo spettacolo di venerdì prende ispirazione dagli scritti “Non sono la signora di nessuno” e “Il Monopolio dell’uomo”, e mette in scena una donna che cerca di capire come comunicare più efficacemente il suo messaggio umano, veritiero, schietto. È vestita da uomo e piano piano inizia a boicottare il suo linguaggio mentre una parte di lei, più antica, animale, archetipica, non le permette di ergersi in piedi e la tiene affondata nel territorio dell’accudimento, della cura. È ancora colei che allatta, che cura, ma si sta trasformando in una mucca, l’animale mansueto per antonomasia. Quel che non si sa è che anche le mucche corrono, quando sono lasciate libere. 
 
Kuliscioff-Animale Mansueto 
Spettacolo gratuito, prenotazione obbligatoria
Performance di MERLI – SERENA 
Drammaturgia Angela Dematté 
Musiche e sound design Federica Furlani 
Produzione Cimitero Monumentale e Campo Teatrale 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui