MONITORAGGIO CANTIERI In via Porta Ronca avanza la nuova pavimentazione

0
238

Dal 20 marzo al 21 aprile potranno passare soltanto i pedoni nel tratto da piazza Visconti a via Volta

(mi-lorenteggio.com) Rho, 13 marzo 2025.  Giovedì 6 marzo il Sindaco Andrea Orlandi, con il Vicesindaco Maria Rita Vergani, tecnici e assessori interessati, ha compiuto un nuovo monitoraggio in alcuni dei cantieri aperti sul territorio.
Prima tappa è stato il cantiere per la rigenerazione urbana di piazza Visconti. Qui erano presenti anche l’assessora Valentina Giro e l’architetto Angelo Lombardi dell’Ufficio tecnico comunale.
Prosegue a pieno ritmo il lavoro per la posa dei cubetti di porfido che caratterizzano la nuova pavimentazione del tratto di via Porta Ronca più vicino a Piazza Visconti. La strada che sta prendendo forma sarà costituita da un passaggio per le automobili, aiuole che proteggeranno il marciapiede a disposizione dei pedoni e delle biciclette, le piante già esistenti e un altro camminamento.
I posatori stanno prestando particolare attenzione, scegliendo i cubetti e smussandoli dove necessario per dare un assetto uniforme. Questo primo tratto dovrebbe essere ultimato nell’arco dei prossimi giorni, a partire dal 20 marzo si avanzerà ulteriormente. I residenti e i commercianti sono già stati informati dall’Amministrazione comunale definendo con loro le soluzioni migliori per contenere gli inevitabili disagi. 

Dal 20 marzo Porta Ronca diventa a fondo cieco, come nei lunedì di mercato prima dello spostamento delle bancarelle. Solo i frontisti potranno percorrere il tratto dalla piazza a via Volta nelle due direzioni.
Fino al 21 aprile potranno passare soltanto i pedoni e saranno bloccati gli accessi carrai dei civici 5, 8, 15, 16, 19 e 26. La posa del calcestruzzo richiede due o tre settimane prima di consentire il passaggio dei veicoli. Poi riprenderà il normale flusso. A fine maggio i lavori su via Porta Ronca dovrebbero essere terminati, meteo permettendo.
Successivamente si procederà sulle restanti superfici della centralissima area oggetto di rigenerazione. Su piazza Visconti, per inizio primavera, condizioni meteo permettendo, sarà pronto lo spazio verde centrale.

 “Tutto procede e siamo contenti dell’attenzione che l’impresa sta dedicando alla posa dei cubetti di porfido – commenta il Sindaco Andrea Orlandi – Abbiamo incontrato preventivamente commercianti e residenti per informarli di ogni passaggio e definire con loro ogni scelta. Il percorso di condivisione di quanto si sta portando avanti prosegue e ringrazio quanti partecipano attivamente a queste riunioni. Per avere un risultato che porterà ordine e bellezza in questo punto del centro occorre sopportare qualche disagio, ce ne scusiamo ma confidiamo di poter godere poi di spazi rinnovati, piacevoli da vivere e attrattivi”. 

Nella foto la posa dei cubetti di porfido in via Porta Ronca

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui