PALAZZO MARINO. NASCE IL COMITATO LEGALITÀ E CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

0
205
foto ipp/giorgio rossi- Milano 31/03/2020- emergenza coronavirus - palazzo marino sede comune di Milano - un minuto di silenzio con le bandiere a mezz'asta asta con sindaco Giuseppe Sala

(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 marzo 2025 – Dalla fusione del Comitato per la legalità, la trasparenza e l’efficienza amministrativa e del Comitato per lo studio e la promozione di attività finalizzate al contrasto dei fenomeni mafiosi e della criminalità organizzata, nasce il Comitato Legalità e Contrasto alla criminalità organizzata del Comune di Milano.
Sarà presieduto dal professor Nando Dalla Chiesa e composto da David Gentili, Ciro Dovizio, Ilaria Meli, Eleonora Montani (già membri del Comitato Antimafia), da Mauro Renna (già membro del Comitato per la legalità, trasparenza e efficienza amministrativa), da Mariangela Zaccaria e da Martina Locarni.

La creazione di un unico Comitato nasce dalla proposta di Gherardo Colombo che, rimettendo il mandato da presidente e degli altri componenti, ha suggerito di riunire le due strutture in un’ottica di semplificazione ma anche di miglioramento dell’importante attività consultiva che entrambi i comitati – che hanno lavorato in costante coordinamento in questi anni – svolgono sulle tematiche attinenti alla legalità.

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha accolto la proposta e nel contempo ha espresso riconoscenza per l’importante lavoro svolto in questi anni da Gherardo Colombo e dagli altri membri del Comitato. Operando in modo indipendente ma in costante dialogo con l’intera Amministrazione comunale, attraverso le Relazioni semestrali e non solo, sono state puntualmente approfondite e verificate le principali tematiche dell’Ente.
Avendo come punto di riferimento il rispetto delle normative e gli obblighi di trasparenza, il Comitato ha saputo stimolare positivamente l’azione amministrativa.

Mariangela Zaccaria dirigente da oltre 30 anni del Comune di Milano, si è sempre occupata di procedure complesse rivestendo dapprima il ruolo di Direttore della Direzione Centrale Infrastrutture e Lavori Pubblici e Responsabile della Programmazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche poi da Vice segretario Generale Vicario, proseguendo come Vice Capo di Gabinetto e concludendo la sua carriera come Direttore della Direzione a Affari generali e istituzionali. Ha ricevuto nel 2013 la Menzione Speciale del Premio Ambrosoli 2013 per l’utilizzo dei Patti di Integrità e dal 6 dicembre 2013 è membro permanente della Commissione Consultiva di Avviso Pubblico.

Martina Locarni, laurea in scienze politiche e sociali nonché Magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche, Legalità e Criminalità Organizzata, dottoranda in studi sulla criminalità organizzata presso la Statale di Milano, si è occupata di vari progetti di formazione in merito all’infiltrazione delle organizzazioni mafiose. È tra l’altro Componente esperta della Commissione consiliare permanente Antimafia e Legalità del Comune di Arese e Socio di SISMA Società scientifica Italiana degli Studi su Mafie e Antimafia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui