Al via il progetto Playing Skyline: performance tra ex fabbriche e nuovi cantieri

0
190

Cittadini a raccolta per raccontare episodi legati alla storia di Terrazzano

(mi-lorenteggio.com) Rho, 20 marzo 2025 – Il Comune di Rho, il Comune di Arese e le associazioni Teatro dell’Armadillo, Contamina APS e AFK Progetto Giovani danno il via al progetto PLAYING SKYLINE e alla sua prima azione, ovvero la call “URBAN ECHO”.

Il progetto “PLAYING SKYLINE – PERFORMANCE PARTECIPATE TRA EX FABBRICHE E NUOVI CANTIERI”, coordinato da Comune di Rho e Comune di Arese, realizzato dalle associazioni Teatro dell’Armadillo, Contamina APS e AFK Progetto Giovani, con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, ha la finalità di riflettere, attraverso le arti performative partecipate, intorno ai profili socio-culturale e urbano delle città, dal passato al futuro. In un’ottica partecipativa, le azioni e gli eventi proposti favoriscono una visione collettiva, l’interpretazione di un orizzonte identitario, tra ex fabbriche e nuovi cantieri, tra vecchie e nuove destinazioni d’uso dei luoghi.

La rappresentazione teatrale, il flash mob di danza contemporanea, la performance di musical e le letture teatralizzate diventano gli strumenti culturali partecipati per comprendere ed esplorare le metamorfosi del territorio, ovvero le trasformazioni che hanno modificato le skyline di Rho e Arese, a partire dai luoghi emblematici, dall’Alfa Romeo, dalle raffinerie, dal cotonificio Muggiani e dalla Diana De Silva, passando per il Polo Fieristico, Expo e il nuovo Teatro Civico, verso i nuovi progetti del PNRR, via De Amicis, riqualificazione intorno alla palazzina Gardella, progetto Ponti e Cerniere, infine verso MIND, il Distretto milanese di innovazione tecnologica.

Le azioni programmate sono le seguenti:

1 – OPEN CALL E LABORATORIO “URBAN ECHO” a cura di Contamina APS

Call e laboratorio artistico di comunità con performance finale. Quattro domeniche pomeriggio di formazione dalle ore 15.00 alle 17.00, dal 6 aprile all’11 maggio. Al Teatro di Lucernate nell’ambito del centro civico di via Giulio Cesare 36.

2 – SPETTACOLO “L’AMORE AI TEMPI DELL’ALFA” a cura di Teatro dell’Armadillo, soggetto e regia di Massimiliano Mancia. Mercoledì 30 aprile, evento civico in occasione della Festa dei Lavoratori, alle ore 21.00 al Teatro Civico Roberto De Silva di Rho.

3 – LETTURE TRA I CANTIERI a cura di Teatro dell’Armadillo e Biblioteca Teatrale Dürrenmatt. Sabato 3 maggio nel tardo pomeriggio, vicino ai giardini di piazza Visconti a Rho

4 – SPETTACOLO “L’AMORE AI TEMPI DELL’ALFA” a cura di Teatro dell’Armadillo. Soggetto e regia di Massimiliano Mancia. Sabato 10 maggio alle ore 21.00 nella Sala Polivalente del Centro Civico Agorà di Arese.

5 – PERFORMANCE TRA I CANTIERI a cura di AFK Progetto Giovani. Domenica 11 maggio pomeriggio, presso l’ex cortile della Scuola Marconi a Rho.

6 – PERFORMANCE TRA I CANTIERI a cura di Contamina APS. Sabato 17 maggio pomeriggio, tra la vecchia e la nuova scuola di Terrazzano di Rho.

7 – LETTURE TRA I CANTIERI a cura di Teatro dell’Armadillo e Biblioteca Teatrale Dürrenmatt. Domenica 25 maggio tardo pomeriggio, nell’ultimo tratto chiuso di via Allende, di fronte a Palazzo Gardella ad Arese.

Sono al via la OPEN CALL e il LABORATORIO “URBAN ECHO” a cura di Contamina APS. Un laboratorio artistico di comunità con performance finale a Terrazzano di Rho, tra la vecchia e la nuova scuola, a cura di CONTAMINA APS. L’appello è rivolto a chi è residente a Rho o è interessato al tema della trasformazione urbana. A chi vuole esplorare la città con occhi nuovi attraverso il teatro, la danza e la musica.

“Terrazzano tra passato e futuro” è un laboratorio artistico di comunità che esplora l’evoluzione urbana della città di Rho, con un focus particolare sull’area di Terrazzano. Attraverso un approccio partecipativo e creativo, il progetto parte dagli eventi storici che hanno segnato la zona per riflettere sulle trasformazioni future. L’obiettivo è coinvolgere attivamente i cittadini nella narrazione e rappresentazione dei cambiamenti urbani, utilizzando i cantieri come spazi di ispirazione e performance.

Il percorso verrà condotto da Marco De Meo, regista e performer. Si raccolgono storie ed esperienze sulla trasformazione urbana dai residenti e dai lavoratori della città. Nascerà di conseguenza una performance multidisciplinare con danza, teatro fisico, voce e musica. Si trasformeranno i cantieri e le aree in transizione in scenografie dinamiche e suggestive. Si rifletterà su temi come la gentrificazione, la riqualificazione e la coesistenza tra vecchio e nuovo.

Il laboratorio è gratuito e aperto a un massimo di 15 partecipanti. Per informazioni e adesioni occorre scrivere entro il 30 marzo ad apscontamina@gmail.com. Il ritrovo sarà alla Sala Polifunzionale /Centro Civico di Lucernate, via Giulio Cesare 36 – Rho. Sono previsti quattro incontri di domenica pomeriggio da 2 ore ciascuno (dalle 15.00 alle 17.00) più le prove: appuntamento per il 6 e il 13 aprile e il 4 e 11 maggio. Non è richiesta nessuna specifica esperienza, il laboratorio è aperto a chiunque voglia sperimentare nuove forme artistiche e condividere la propria esperienza della città.

“Ci sono tanti modi per accompagnare il cambiamento, questo è uno di essi – commenta l’assessora alla Cultura Valentina Giro – I percorsi di memoria ci stanno particolarmente a cuore, perché la memoria costruisce comunità. Chiediamo la collaborazione dei cittadini, per non perdere ricordi e aneddoti legati a particolari punti del territorio che si preparano a vivere una trasformazione. Sarà interessante ascoltare le voci del territorio, che raccontano il passato della città, per guardare insieme al nostro domani”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui