Rho. Partono i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido di via San Martino

0
205

Dopo la bonifica ambientale, si prepara la struttura che accoglierà fino a 60 bambini

(mi-lorenteggio.com) Rho, 20 marzo 2025 – Partiranno nei prossimi giorni i lavori per la costruzione del nuovo asilo nido in via San Martino, un’infrastruttura deliberata nel maggio del 2021 dall’Amministrazione del sindaco Pietro Romano e che ha trovato copertura finanziaria nell’ambito del PNRR – Missione 4 – Istruzione e Ricerca, con l’obiettivo di ampliare l’offerta educativa per la prima infanzia e rispondere alle esigenze delle famiglie del territorio.

“Dopo una fase di bonifica ambientale dell’area, condotta in conformità con le normative vigenti e con il supporto degli enti preposti, il cantiere potrà ora partire – spiega l’assessore ai Lavori pubblici edifici Emiliana Brognoli – Per garantire il rispetto delle scadenze, è stato necessario un lieve spostamento della posizione dell’edificio, permettendo così di escludere dal sedime una porzione di terreno ancora soggetta a interventi di bonifica. Questi interventi proseguiranno secondo le procedure stabilite dagli enti competenti”.

Nonostante questo adeguamento, il progetto originario dell’asilo nido rimane invariato nelle sue caratteristiche fondamentali, mantenendo la qualità e la funzionalità previste. La nuova struttura potrà accogliere 60 bambini tra 0 e 3 anni, offrendo spazi moderni, sicuri e adeguatamente attrezzati per rispondere alle esigenze della prima infanzia.

Nell’ambito dell’intervento, saranno previste nuove piantumazioni per compensare gli adeguamenti necessari all’area, che coinvolgeranno tre esemplari di tiglio. L’obiettivo è garantire il mantenimento e la valorizzazione del verde pubblico, assicurando un equilibrio ambientale nella zona.

I lavori procederanno nel rispetto delle tempistiche stabilite dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con l’obiettivo di completare l’intervento nei tempi previsti e rendere disponibile la nuova struttura per la comunità.

Nella foto l’area su cui sorgerà l’asilo nido accanto al Mast di via San Martino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui