(mi-lorenteggio.com) Brescia, 25 marzo 2025 – Brescia dedica a Joel Meyerowitz (New York, 1938), uno dei protagonisti della scena fotografica contemporanea, un’ampia retrospettiva – la prima vera antologica mai organizzata in Italia – in grado di ripercorrere l’intera sua carriera, lungo sei decenni di attività, dagli anni Sessanta del secolo scorso ai nostri giorni.
La rassegna, dal titolo JOEL MEYEROWITZ. A Sense of Wonder. Fotografie 1962-2022, in programma al Museo di Santa Giulia a Brescia fino al 24 agosto 2025, curata da Denis Curti, è promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con il Joel Meyerowitz Photography Archive di New York.
La mostra è l’appuntamento più atteso della ottava edizione del Brescia Photo Festival, promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Cavallerizza – Centro della Fotografia Italiana, con la curatela artistica di Renato Corsini, che propone un ricco programma di esposizioni dedicate ai nomi più interessanti e celebrati della fotografia italiana e internazionale, attorno al tema degli Archivi.
La rassegna di Santa Giulia presenta oltre 90 immagini organizzate per capitoli tematici e propone molte delle fotografie che hanno contribuito a ridefinire il concetto di Street photography, all’interno del quale Joel Meyerowitz fa il suo ingresso introducendo l’uso del colore per interpretare e cogliere appieno la complessità del mondo moderno.
JOEL MEYEROWITZ. A Sense of Wonder. Fotografie 1962-2022 è resa possibile grazie al supporto di Alleanza per la Cultura.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Skira.