Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo: Centrale District s’illumina di blu

0
218

Alberghi, palestre ed esercizi commerciali del Comitato aderiscono alle iniziative del 2 aprile accendendo facciate, interni e spazi comuni del colore scelto come simbolo di questa giornata

(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 marzo 2025 – Anche quest’anno Centrale District aderisce alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Alcuni grandi alberghi che fanno parte del Distretto, insieme a Mercato Centrale, mercoledì 2 aprile saranno illuminati di blu, dal 2007 colore scelto dall’ONU come simbolo di questa giornata.

Duo Milan Porta Nuova, , Best Western Hotel Madison, INNSiDE by Meliá Milano Torre GalFa, Hyatt Centric Milan Centrale, NYX Hotel Milan, Starhotels Anderson e Starhotels E.c.ho e Mercato Centrale, già attivi con politiche e buone pratiche inclusive, saranno fari di consapevolezza nel cuore della città. Per stare solo al mondo della scuola, secondo dati Istat (2023) sono quasi 338 mila gli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane e di questi, l’ASD, il disturbo dello spettro autistico, rappresenta il 31,8% del totale ovvero circa 107.000 alunni.

“Nella mia qualità di presidente anche di Federalberghi Milano, Lodi Monza/Brianza – spiega Maurizio Naro, presidente di Centrale District – stiamo dando avvio ad un corso che mette l’inclusione al centro del rapporto tra imprese e personale dipendente. Le aziende devono diventare consapevoli che l’inclusione è un’opportunità che porta alla crescita professionale dei propri dipendenti.”

“I dati Istat – commenta Camilla Doni, vice presidente di Centrale District – ci richiamano a maggior ragione al dovere di includere. Chi come noi accoglie ogni giorno a Milano persone che arrivano da tutto il mondo e dalle esperienze più diverse, sa quanto le differenze siano una ricchezza da valorizzare a 360 gradi. Il Best Western Hotel Madison, socio di Centrale District, da tempo ha messo in campo una serie di accorgimenti destinati all’accoglienza specifica delle persone autistiche: dall’attenzione ai suoni e rumori, all’uso del monocromo. Stiamo inoltre ragionando come Distretto su stage e assunzioni formative mirate ai ragazzi nello spettro autistico.”

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui