(mi-lorenteggio.com) Vigevano, 29 marzo 2025 – Si avvicina la Pasqua e, come per Natale, ci si accosta alla tavola con l’acquolina in bocca per le delizie che ci attendono e, immancabilmente, con i sensi di colpa per ciò che può accadere a linea e salute.
Ebbene, la dottoressa Beatrice Renesto, biologa nutrizionista, ospite del Rotary Club Cairoli giovedì 27 marzo, con stile impeccabile di comunicazione e grande padronanza della materia ha chiarito molti aspetti sconosciuti su diete e alimentazione in generale.
Prima di tutto è bene tornare al concetto corretto di dieta, inteso, anche etimologicamente, come metodo di vita, un equilibrio psicofisico che porta al benessere, e non solo ed esclusivamente come restrizione di quantità o qualità di nutrimenti.
Quindi, ecco alcuni consigli pratici ma efficaci, oltre che semplici nella loro osservanza: conoscere gli alimenti, leggere sempre le etichette, usare costanza nell’alimentazione sana e, forse soprattutto, conoscere il proprio corpo, ma anche sfatare certi falsi miti per non perdere tempo rincorrendo stili alimentari che non portano a risultati ma a frustrazione.
Se poi si vuole veramente seguire un metodo efficace per prevenire disturbi i consigli sono per la riduzione degli zuccheri semplici, per la limitazione dei grassi, evitando cibi precotti o eccessivamente processati assumendo abbondanza di frutta e verdure.
Spesso si mangia per noia, nervosismo, per superare la tristezza o l’ansia, tutti malanni dei nostri giorni che vanno ad implementare l’insieme di quei disturbi alimentari che colpiscono i giovani o persone che possono sviluppare anche pericolose dipendenze.
Il piatto ideale? Dividiamolo in tre settori: metà sarà occupato da verdura, un quarto da carboidrati, l’ultimo quarto da proteine. Il tutto accompagnato da sana attività fisica, ricordando che se i genitori si cibano in maniera sensata ed equilibrata, avranno figli che acquisiranno una buona base genetica per essere sani, fisicamente e mentalmente, per il resto della loro esistenza.
Le informazioni sono giunte a soci ed ospiti in maniera precisa ma accattivante, numerose sono state le domande al termine della serata che ha si è conclusa in un clima di grande soddisfazione e condivisione.
Redazione