MILANO. CONSIGLIO COMUNALE: IL PROGRAMMA DEI LAVORI   

0
214

(mi-lorenteggio.com) Milano, 30 marzo 2025 – Il Consiglio comunale si riunirà domani, lunedì 31 marzo, alle ore 16.30 a Palazzo Marino.
La prima ora sarà dedicata agli interventi liberi. Seguirà la “Integrazione degli indirizzi di cui alla deliberazione di Consiglio Comunale (…) relativamente al conferimento al capitale sociale della Società ATM S.p.A. (…) delle aree comunali site in viale Toscana e via Barzaghi per la realizzazione di depositi funzionali al servizio di trasporto pubblico locale full electric e idrogeno”.
Il Programma dei lavori prevede anche l’Approvazione di modifica della denominazione sociale e conseguente variazione dell’art. 1 dello Statuto di Arexpo S.p.A., ordini del giorno legati alla Variazione di Bilancio e una Modifica del Regolamento di Organizzazione e di Funzionamento del Consiglio comunale. In chiusura mozioni e ordini del giorno

Sarà possibile seguire il Consiglio in streaming sulla WebTvRadio del Comune o sulla pagina YouTube dedicata.

Mozioni e ordini del giorno
Ordine del Giorno della consigliera Beatrice Uguccioni (Partito Democratico): Adesione del Comune di Milano alla campagna di Emergency “R1PUD1A”.
Mozione del consigliere Riccardo Truppo (Fratelli d’Italia): Acquisto mezzi di spazzamento per l’inquinamento.
Mozione a firma del consigliere Daniele Nahum (Riformisti): Rifacimento del Murale dedicato a Liliana Segre, Sami Modiano e Edith Bruck.
Mozione della consigliera Silvia Sardone (Lega): Chiusura campi nomadi irregolari.
Ordine del Giorno del consigliere Marco Mazzei (Lista Sala): Contributi per la sostituzione dei veicoli inquinanti: prevedere sempre la possibilità di erogazione di contributi anche per l’acquisto di biciclette.
Ordine del Giorno del consigliere Alessandro De Chirico (Forza Italia): Lo stato della Sicurezza della città di Milano.
Mozione a firma del Consigliere Valerio Pedroni e della Consigliera Diana De Marchi (Partito Democratico): Proposta di intitolazione di una via o di un giardino a Ermanno Azzali, fondatore dell’associazione cena dell’amicizia e grande maestro di solidarietà.
Mozione della consigliera Mariangela Padalino (Noi Moderati): Presidio Polizia locale Piazza Archinto.
Ordine del giorno dei consiglieri Tommaso Gorini e Francesca Cucchiara (Europa Verde): Agevolazione TARI per la vendita al dettaglio di prodotti sfusi.
Mozione del consigliere Riccardo Truppo (Fratelli d’Italia): Garage delle Nazioni.
Mozione della consigliera Giulia Pastorella (Riformisti): Polizia amministrativa per il personale del trasporto pubblico milanese.
Mozione del Consigliere Alessandro Verri (Lega): Assegnazione immobili comunali.
Ordine del giorno della Consigliera Marzia Pontone (Lista Sala): Proposta dl adesione della Città dl Milano alla Rete mondiale delle Learning cities UNESCO.
Ordine del giorno del Consigliere Alessandro De Chirico (Forza Italia): Istituzione tavolo permanente con acquirenti immobili di edifici in costruzione sottoposti a sospensione cantieri causa indagini procura per irregolarità urbanistiche”.
Ordine del Giorno dei consiglieri Angelica Vasile (Partito democratico), Gabriele Rabaiotti (Lista Sala), Enrico Fedrighini (Misto): Sostegno alla genitorialità – Proposta di integrazione del Regolamento del Consiglio comunale.
Mozione della consigliera Mariangela Padalino (Noi Moderati): Striscione in ricordo di Mahsa Amini e delle donne iraniane uccise.
Mozione del consigliere Carlo Monguzzi (Europa Verde): PA/1c Vaiano Valle Nord, AS/1 Bellarmino, AS/2 Vaiano Valle sud.
Mozione a firma del Consigliere Francesco Rocca (Fratelli d’Italia): Richiesta potenziamento per l’autobus 925.
Ordine del giorno dei consiglieri Alessandro Giungi (Partito Democratico) e Daniele Nahum (Riformisti): Richiesta a Parlamento e Governo di prendere immediati provvedimenti contro il sovraffollamento delle carceri.
Mozione del consigliere Carmine Pacente (Progressisti): PNRR e Fondi europei: richiesta mappatura degli interventi previsti nei 9 Municipi della Città e predisposizione di un sistema di monitoraggio accessibile al pubblico a garanzia di trasparenza.
Ordine del Giorno del consigliere Alessandro Verri (Lega): Solidarietà alle Forze dell’Ordine impegnate quotidianamente per la sicurezza di Milano.
Ordine del giorno del consigliere Carlo Monguzzi (Europa Verde): Alberto Trentini libero.
Mozione a firma del consigliere Alessandro De Chirico (Forza Italia): Intervento di urbanistica in Piazza Stuparich e Piazzale F.lli Zavattari.
Mozione del consigliere Rosario Pantaleo (Partito democratico): Intitolazione di un luogo della città ai docenti universitari che non giurarono fedeltà al fascismo.
Mozione della consigliera Mariangela Padalino (Noi Moderati): Istituzione Albo Associazioni Storiche.
Ordine del giorno del consigliere Federico Bottelli (Partito Democratico): Impedire lo svolgimento del “Remigration summit”.
Mozione del consigliere Marco Cagnolati (Fratelli d’Italia): Sicurezza e riposo notturno – installazione cancellata – giardini di P.zza Aspromonte – mancata attuazione Delibera Consiglio Comunale.
Ordine del Giorno dei consiglieri Alessandro Giungi e Beatrice Uguccioni (Partito Democratico): Intitolare un luogo simbolico a Leone Jacovacci.
Mozione del consigliere Pietro Marrapodi (Lega): Area Ex macello – concerti e manifestazioni nel rispetto del riposo dei residenti.
Ordine del Giorno della consigliera Diana De Marchi (Partito democratico): Toponomastica al femminile: moltiplicare gli spazi per ricordare la figura femminile all’interno della società milanese.
Mozione della consigliera Deborah Giovanati (Forza Italia): Area C e parcheggi gratuiti nelle strisce gialle/blu per medici e pediatri.
Mozione del consigliere Rosario Pantaleo (Partito democratico): Per il mantenimento della ricerca scientifica dell’European Brain Research Institute.
Ordine del giorno del Consigliere Samuele Piscina (Lega): Installazione segnaletica stradale in prossimità delle colonie feline.
Ordine del giorno a firma dei consiglieri Alessandro Giungi e Angelica Vasile (Partito democratico): Estendere l’evidenziazione dei posti a sedere prioritari sui mezzi ATM.
Mozione della consigliera Deborah Giovanati (Forza Italia): Parcheggi per disabili nelle immediate vicinanze dei luoghi ritenuti di utilità pubblica e loro geolocalizzazione sul sito del Comune di Milano.
Ordine del giorno delle consigliere Roberta Osculati e Diana De Marchi (Partito democratico): Attivare percorsi di ricerca e studio per recuperare la memoria della strage del Cibeno.
Mozione della consigliera Deborah Giovanati (Forza Italia): Semafori pedonali.
Ordine del Giorno delle consigliere Simonetta D’Amico e Beatrice Uguccioni (Partito democratico): Cittadinanza onoraria alla studentessa iraniana Ahoo Daryaei e Condanna del regime degli ayatollah.
Ordine del Giorno dei consiglieri Federico Bottelli e Alessandro Giungi (Partito Democratico): Stop sfratti e affitti brevi nelle case di proprietà del Pio Albergo Trivulzio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui