(mi-lorenteggio.com) Milano, 31 marzo 2025. Anche per il 2025 prosegue la collaborazione tra Anci Lombardia e IFEL – Fondazione ANCI con la pubblicazione del volume “I Comuni della Lombardia” (scaricabile a questo link ) che fotografa la situazione demografica, economica e sociale dei Comuni lombardi.
“Il volume disegna un quadro preciso della ricchezza straordinaria di ‘biodiversità istituzionali’ dei nostri Comuni, dalla Città Metropolitana di Milano alle centinaia di Piccoli Comuni e piccolissimi Comuni e anche della ricchezza economica e sociale di una regione, che è una parte importante di questo Paese” spiega il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra nell’introduzione.
“Questo libro – aggiunge – negli anni si è arricchito di nuovi dati e di nuove sezioni ricalcando i cambiamenti che il mondo dei Comuni sta attraversando. Parlo delle sfide legate alla finanza locale, all’ambiente, all’accelerazione dei fenomeni estremi causati dal cambiamento climatico, alla necessità della transizione ambientale, energetica e della messa in sicurezza dei territori delle nostre comunità in condizioni sempre più difficili che richiedono investimenti ingenti e programmi pluriennali condivisi da tutti i livelli istituzionali, in uno sforzo comune per far fronte a tutti questi cambiamenti.
A questo proposito ricordo la sezione recentemente inserita dedicata alle energie rinnovabili e alla presenza di impianti fotovoltaici nei Comuni lombardi. I dati confermano la volontà dei nostri territori di compiere scelte che guardano sempre più alla sostenibilità sociale, ambientale, oltre che economica. Quello che emerge è un mondo, quello dei Comuni, grande, complesso, ricco di diversità, di opportunità, di problemi. ANCI Lombardia continuerà a lavorare al fianco degli enti locali, attraverso un lavoro improntato alla sostenibilità e allo sviluppo delle comunità locali, con l’offerta di nuove progettualità ancorate al momento presente ma proiettate con coraggio e accortezza al futuro”.