(mi-lorenteggio.com) Monza, 1 aprile 2025 – Nel corso di una riunione del comitato provinciale per l’ordine pubblico, tenutasi nei giorni scorsi presso la Prefettura di Monza e della Brianza, è stata fatta una analisi della situazione della sicurezza nell’area del parco delle Groane, con l’obiettivo di individuare azioni ancora più efficaci a garantire maggiori condizioni legalità e contrastare i fenomeni criminali.
In particolare, è stato disposto un rafforzamento dei controlli delle Forze dell’ordine nelle zone più sensibili, con la collaborazione di agenti delle Polizie locali.
Inoltre, è stata condivisa una mappatura dettagliata dei punti ritenuti più critici anche con l’obiettivo di consentire ai comuni che fanno parte di quell’area – Barlassina, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Lazzate, Limbiate, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto e Seveso – di mettere in campo azioni specifiche per rafforzare l’illuminazione pubblica e i sistemi di videosorveglianza.
Parallelamente, saranno promosse campagne di sensibilizzazione, rivolte ai cittadini, nel corso delle quali le Forze dell’ordine condivideranno “buone prassi” in tema di prevenzione e collaborazione con le Istituzioni. L’obiettivo è creare un sistema di sicurezza integrato, capace di rispondere in modo efficace alle esigenze del territorio.
All’incontro, presieduto dal prefetto Palmisani, hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze dell’ordine, insieme ai primi cittadini dei Comuni interessati, a rappresentanti della Polfer, della provincia, di ATS Brianza, oltre a responsabili dell’ente per la gestione del parco.
Redazione