Milano: rapine in strada e riciclaggio, 50 arresti

0
284

Tra i giovani arrestati, tutti italiani di seconda generazione, anche 18 minorenni

(mi-lorenteggio.com) Milano, 2 aprile 2025 – A Milano i poliziotti della Squadra mobile e delle Sezioni investigative dei commissariati del capoluogo lombardo hanno eseguito 50 provvedimenti restrittivi nei confronti di 9 persone per associazione per delinquere, ricettazione e riciclaggio mentre, per le altre 41, per rapina.

L’operazione si è concentrata sul fenomeno delle rapine e dei furti con strappo commessi da giovani ragazzi, in gran parte minorenni, specializzati nel rubare oggetti in oro e in particolare collane.

Le indagini degli agenti, attraverso la visione dei sistemi di videosorveglianza dei luoghi dove sono stati commessi i crimini, hanno permesso di individuare gli autori di 25 rapine e di scoprire chi si occupava della ricettazione dei preziosi rubati.

Ricettazione che avveniva in una casa popolare nel quartiere San Siro, occupata abusivamente da una famiglia di sette persone, che accoglieva in qualsiasi orario i rapinatori.

L’oro raccolto veniva poi periodicamente trasportata in Romania per essere riciclato.

I complimenti di Piantedosi – “L`operazione condotta oggi a Milano, con lo smantellamento di un`intera rete criminale, è l`ennesima dimostrazione dell`impegno che le Forze di Polizia stanno profondendo nel contrasto alla delinquenza e all`illegalità sulle nostre strade. Gli arrestati sono perlopiù giovani e giovanissimi, molti dei quali minorenni, di cosiddetta ‘seconda generazione’, spesso protagonisti di numerosi episodi di violenza”, ha dichiarato il ministro dell`Interno, Matteo Piantedosi. “Un ringraziamento alle donne e agli uomini della Polizia di Stato e della Squadra Mobile di Milano per la determinazione e la professionalità con cui hanno portato a termine questa operazione – prosegue il titolare del Viminale -. La sicurezza non è un principio astratto, ma un impegno concreto che portiamo avanti ogni giorno”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui