La Banca del muscolo scheletrico ASST G. Pini-CTO, centro di riferimento regionale trapianti per la Lombardia, nel 2024 con l’attività di prelievi dei tessuti muscolo scheletrici ha contribuito alla cura di 4.500 persone. Una struttura di eccellenza che ha la funzione di prelevare, raccogliere il tessuto da donazione, conservarlo, certificarne l’idoneità prima del suo utilizzo e distribuirlo ai Centri trapianto che ne fanno richiesta
(mi-lorenteggio.com) Milano, Giovedì 10 aprile 2025 – Ogni anno la donazione di organi e tessuti ridà speranza a migliaia di vite. Una scelta di coraggio di chi, meglio se in vita, decide di diventare donatore. Proprio per sensibilizzare sull’importanza di questa scelta, con decreto del Ministero della Salute è stata istituita la Giornata Nazionale per la Donazione di Organi e Tessuti, che si celebra l’11 aprile, promossa dal CNT – Centro Nazionale Trapianti.
Per informare i cittadini e spiegare ai pazienti le attività della Banca di Tessuto Muscolo-Scheletrico, diretta dal dott. Andrea Della Valle, l’ASST Gaetano Pini-CTO ha preparato una brochure informativa e un video con tutte le informazioni utili per spiegare ai pazienti l’importanza della donazione da vivente del tessuto muscolo-scheletrico.
<>.
<>.
GUARDA IL VIDEO: https://youtube.com/shorts/4E8xZt45Abg?feature=share