GIORNATA MODNIALE PARKINSON. AL BESTA ANTEPRIMA NAZIONALE DOCUFILM “DIALOGHI CON MR. PARKINSON. STORIE DI CARATTERE, OLTRE IL TREMORE” PROMOSSO DALLA CONFEDERAZIONE PARKINSON ITALIA

0
406
male doctor comforting patient who is in ambulance

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 aprile 2025 – In occasione della giornata Mondiale del Parkinson l’Istituto Neurologico Carlo Besta organizza sabato 12 aprile alle ore 9 presso la Biblioteca Scientifica “Renato Boeri” un evento pubblico di confronto tra medici, caregiver e pazienti.

La malattia di Parkinson colpisce circa 300mila persone in Italia, un numero che però non tiene conto di tutte quelle persone che decidono di non dichiarare la propria malattia a causa dei molti stereotipi e pregiudizi che questa genera. L’incidenza della malattia è in crescita, ma può essere contrastata grazie a un importante lavoro di squadra che unisce un approccio multidisciplinare, terapia personalizzata, e il lavoro inesauribile dei caregivers che, con tenacia, si prendono cura dei propri familiari.

E sarà proprio questa la riflessione al centro del video “Il Besta per la Resilienza contro il Parkinson”, che sarà proiettato in occasione di questa giornata. Il video, che coinvolge pazienti, caregivers e i medici e infermieri dell’Istituto Besta, racchiude alcune immagini tratte dalla mostra fotografica “Non chiamatemi Morbo” nata da un’idea della Confederazione Parkinson Italia per offrire una visione differente di questa malattia. I ritratti realizzati da Giovanni Diffidenti raccontano storie di donne e uomini che convivono con il Parkinson. Ma lo sguardo non è solo su di loro. Una sezione è dedicata ai caregiver familiari con l’obiettivo di porre l’accento sull’importanza di queste figure, principalmente figli e coniugi, nella quotidianità della persona con Parkinson.

In occasione della giornata sarà presentato in anteprima nazionale il docufilm “Dialoghi con Mr. Parkinson. Storie di Carattere, Oltre il Tremore” (trailer: https://www.youtube.com/watch?v=0Lkx3wHg6q4 ) realizzato dalla Confederazione Parkinson Italia. Il docufilm porta per la prima volta sul grande schermo la personificazione della malattia e la sua complessità. Così Mister Parkinson conversa con 3 pazienti, 1 caregiver e 1 medico che raccontano le proprie storie di coraggio e di impegno clinico. Ma non solo. Mister Parkinson riceverà anche una lettera speciale da Vincenzo Mollica da cui viene apostrofato come “detestabile”. Per Mollica “l’unico modo per combatterla, Mister Parkinson, è quello di cercare la serenità, di non smettere di usare l’arma dell’ironia e di avere in tasca sempre qualche sorriso da usare nei momenti più bui”.

Il documentario getta via la maschera, anzi le maschere, di Mister Parkinson: una malattia neurodegenerativa multiforme che colpisce più di 300mila italiani, con una grande varietà di sintomi che cambiano di modo e intensità in ogni persona. Ne deriva un indice di impatto sulla vita quotidiana elevato in più di 1 caso su 2. Secondo l’indagine “Parkinson: uno, nessuno e centomila” condotta su oltre 500 pazienti e caregiver i ritmi si fanno più lenti (67%), i movimenti diventano faticosi (59%), la stanchezza è spesso invalidante (54%), ci si sente limitati nel tempo libero e nei viaggi (53%) così come sul lavoro (23%).

Il programma della giornata

9.00 – 9.15 Benvenuto e presentazione della giornata (Roberto Eleopra)

9.15 – 9.30 Saluti Istituzionali (Renzo Bagarolo – Direttore Sanitario)

9.30 – 10.00 SESSIONE 1. Proiezione del Video: «Il Besta per la Resilienza contro il

Parkinson», inclusivo di foto tratte dalla mostra fotografica «Non chiamatemi Morbo: storie di resistenza al Parkinson».

Moderatore: Roberto Cilia

Partecipanti: Presidente della Confederazione Parkinson Italia: Giangi Milesi

10.00 – 11.30 SESSIONE 2. TAVOLA ROTONDA: LA PRESA IN CARICO MULTIDISCIPLINARE

Moderatori: Roberto Eleopra, Roberto Cilia

Partecipanti: La voce del Paziente. La voce del Caregiver.

Il ruolo della Associazione dei Pazienti (Giangi Milesi)

Neurologo (Roberto Cilia); Case Manager infermieristico (Catia Leuzzi);

Neuropsicologo (Paolo Amami).

11.30 – 12.00 SESSIONE 3. Proiezione in Anteprima Nazionale del Docufilm: «Dialoghi con

Mister Parkinson» (successivamente in streaming su «Rivedi LA7»)

Moderatore: Roberto Eleopra

12.00 – 12.30 Discussione

12.30 – 13.00 Conclusione e Saluti (Roberto Eleopra, Roberto Cilia)

RELATORI

ROBERTO ELEOPRA – Medico Neurologo – Direttore Dipartimento di Neuroscienza Cliniche e Direttore SC Neurologia I – Malattia di Parkinson e Disturbi del Movimento, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta

ROBERTO CILIA – Medico Neurologo – SC Neurologia I – Malattia di Parkinson e Disturbi del Movimento, Responsabile SS Parkinson e Continuità Assistenziale, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta

CATIA LEUZZI – Infermiera – SC Neurologia I Malattia di Parkinson e Disturbi del Movimento, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta

GIANGI MILESI – Presidente della Confederazione Parkinson Italia

PAOLO AMAMI – Psicologo – SS Neuropsicologia Clinica, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui