(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 15 aprile 2025 – Giovedì 10 aprile 2024 si è svolta la 13° edizione degli Europei 2025 dell’Age Group Competitions di Ginnastica Acrobatica presso il Centre National Sportif et Culturel D’Coque di Lussemburgo dove l’Italia, guidata dalla Direttrice Tecnica Erica Loiacono e dal capo delegazione Marco Palella, ha partecipato con una nutrita selezione di atleti tra cui 8 della società cesanese: negli Age Group 11-16 la coppia mista Simone Angiolicchio e Federica Camani mentre nel gruppo femminile Claudia Amatomaggio, Chen Li e Gaia Gammella Carelli e negli Age Group 12-18 Emma Campana, Maddalena Masi e Martina Gamba.
Ben 24 le nazioni presenti rappresentate da 385 ginnasti che hanno dato vita ad uno spettacolo incredibile che ha entusiasmato e emozionato gli spettatori presenti e non solo: gli atleti dell’Acrostar Academy, alla loro prima convocazione in Nazionale, centrano due finali su tre e sfiorando il podio in entrambe le finali !!!
La coppia mista Simone-Federica esegue un buon dinamico e un ottimo statico che consente loro di accedere alla finale a 8 in sesta posizione e con un eccellente statico guadagna un’altra posizione chiudendo 5° ad un solo decimo di distanza dal podio !!
Il trio Emma-Maddalena-Martina paga un errore nello statico e pur eseguendo un ottimo dinamico non riescono a recuperare e passare alle finali.
Il trio Claudia-Chen-Gaia eseguono due ottimi esercizi e si qualificano alla finale con il sesto punteggio e con un esercizio impeccabile raggiungono il 4° posto a soli quindici centesimi dal podio !!
Una menzione va fatta alle due allenatrici Elena Brambilla e Flavia Di Miceli che hanno condotto gli atleti lungo questo percorso entusiasmante ma anche fatto di tanti sacrifici e allenamenti intensi e un grazie immenso a tutti i genitori e atleti di tutta la società che hanno condiviso ogni momento ed ogni emozione (e sono state tante).
E’ stata scritta un’importante pagina della breve ma già avvincente storia dell’Acrostar Academy che speriamo sia solo la prima di una lunga serie.
V. A.