I tiratori scelti della Polizia di Stato compiono 50 anni

0
143

(mi-lorenteggio.com) Roma, 10 maggio 2025 – Cinquant’anni fa, il 10 maggio 1975, quaranta militari delle Guardie di pubblica sicurezza per la prima volta frequentarono un corso di formazione come tiratori scelti.

Questi pionieri furono assegnati ai raggruppamenti celere di Milano e Roma, al Reparto mobile di Palermo e ai gruppi Frontiera aerea di Linate e Fiumicino, gettando le basi per una figura professionale oggi indispensabile.

Il percorso formativo di questi specialisti culminava in un intenso corso di 12 settimane presso il Centro nazionale di specializzazione e perfezionamento nel tiro di Nettuno (Roma). Qui, venivano affinate le loro capacità nel tiro di precisione con armi lunghe da fuoco, preparandoli a svolgere compiti di protezione a distanza di persone e obiettivi sensibili.

Oggi, i tiratori scelti della Polizia di Stato sono una realtà consolidata, dislocata presso le principali Questure e negli scali aeroportuali.
Il loro elevato profilo professionale è costantemente alimentato da un addestramento continuo che impiega strumentazioni sofisticate all’avanguardia. Questo impegno per l’eccellenza è ben riassunto nel loro motto latino: “Perfectio sine haesitatione” – Perfezione senza esitazione.

Il tiratore scelto viene selezionato su base volontaria e deve essere in possesso di rigorosi requisiti psico-fisici, accertati attraverso test selettivi.

Numerosi sono gli eventi di rilievo in cui questi specialisti giocano un ruolo cruciale, garantendo la sicurezza in contesti delicati come, il recente Giubileo, le esequie di Papa Francesco, le visite di capi di Stato e i Vertici G7.

A cinquant’anni dalla loro istituzione, i tiratori scelti della Polizia di Stato continuano a rappresentare un elemento di eccellenza e un presidio fondamentale per la sicurezza del Paese.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui