Questa mattina il Teatro San Domenico di Crema ha aperto le porte della due giorni dedicata agli spettacoli dei giovani artisti provenienti da Brendola, Novara, Lodi, Cadorago e Sulbiate. Finalisti ex aequo i giovani attori de “l’Armata senza Copione” dell’IC Montessori di Sulbiate
(mi-lorenteggio.com) Crema, 28 maggio 2025 – Avvicinare i più giovani al teatro e alla recitazione, valorizzare la creatività, promuovere l’inclusione e offrire occasioni d’incontro e di confronto a gruppi e compagnie teatrali, scolastiche e non, di giovani artisti: è questo l’obiettivo del Franco Agostino Teatro Festival (FATF) che, fin dalla sua nascita, nel 1999, porta avanti la Rassegna Concorso.
Due giornate di autentico teatro – 28 e 29 maggio, nella cornice del Teatro San Domenico di Crema – e un’occasione per ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori e superiori di tutta Italia, impegnati in qualsiasi ambito teatrale (teatro, danza, musica, mimo, giocoleria e altro), di reinterpretare i grandi classici della letteratura o del musical, o di portare in scena spettacoli inediti, scritti di loro pugno, sui temi di attualità.
La ventisettesima edizione di Rassegna Concorso ha premiato tutti i gruppi: finalisti ex aequo i giovani attori de “l’Armata senza Copione” dell’IC Montessori di Sulbiate, con lo spettacolo dal titolo “Come quelli di Boccaccio” e la motivazione “il gioco teatrale di improvvisazione ha coinvolto il gruppo, molto affiatato, in brevi scene fresche e spontanee che hanno divertito gli attori stessi ed il pubblico”, insieme alla bottega teatrale “Pappamondo” di Brendola; primo premio della giuria degli esperti all’IC Cadorago di Cadorago, mentre quello della giura dei ragazzi all’ass. cult. “Dimidimitri” di Novara; infine menzione speciale per l’originalità del lavoro di gruppo all’ass. cult. “Il Ramo” di Lodi.
Nella mattina di mercoledì 28 maggio a calcare per primi il palcoscenico gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (medie inferiori) e i gruppi teatrali provenienti da Brendola (VI), Novara, Lodi, Cadorago (CO) e Sulbiate (MB). Il sipario si è aperto con “Teatro che Passione” de l’associazione culturale “Il Ramo” (Lodi) con uno spettacolo nello spettacolo a partire da “Sogno di una notte di mezza estate”; seguito da “Come quelli di Boccaccio” de “l’Armata senza Copione” (IC Montessori di Sulbiate), caratterizzato dall’improvvisazione teatrale e i cambi di scena; e ancora gli spettacoli “Hotel Transylmitri” dell’ass. cult. “Dimidimitri” (Novara), un mix esplosivo di allegria e acrobazie per riflettere sulla diversità e l’originalità che ognuno ha dentro di sé; “Ulisse tra i banchi di scuola” (IC Cadorago di Cadorago) basato sulla storia di Luca, uno studente che in classe fantastica e si immedesima nel personaggio di Ulisse; infine “Figaro” della bottega teatrale “Pappamondo” (Brendola) con il racconto della commedia fantesca attorno alla storia d’amore tra il conte d’Almaviva e la bella Rosina.
Ogni gruppo si è esibito, portando in scena un estratto dello spettacolo, alla presenza di studenti, insegnanti, operatori e di un pubblico di giovanissimi. Due diverse giurie hanno valutato le pièce teatrali e assegnato i premi: la giuria degli esperti (formata da attori, docenti, giornalisti, artisti, esperti del settore, membri delle istituzioni) e la giuria dei ragazzi (composta da circa 300 studenti delle scuole medie e superiori del territorio).
“Le sensazioni e le passioni che i nostri ragazzi sono in grado di regalarci sono uniche e nuove ogni anno” commenta Gloria Angelotti – Presidente del Franco Agostino Teatro Festival. “Edizione dopo edizione i ragazzi, insieme ai loro operatori, riescono a mostrarci il loro mondo in modi sempre nuovi e carichi di significati, sui quali sarebbe importante fermarsi a riflettere. Anche quest’anno il ringraziamento va a loro, alla loro creatività e alla loro giovinezza, oltre che alla Fondazione San Domenico che ci accoglie.”
Giovedì 29 maggio è il turno di ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado (medie superiori) provenienti da Bitritto (BA), Casalmaggiore (CR), Lucca, Novara, Paderno Dugnano (MI), Volpago del Montello (TV).
Tutte le informazioni su: www.teatrofestival.it, sulla pagina Instagram fatfcrema e Facebook Franco Agostino Teatro Festival.
Redazione