Opposizione vota in ordine sparso, tra astenuti e contrari
(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 4 giugno 2025 – Ieri sera, durante il Consiglio Comunale, la maggioranza ha approvato una mozione che impegna il Comune di Cesano Boscone ad attivarsi presso il MAECI (Ministero per gli AƯari Esteri e la Cooperazione Internazionale), al fine di promuovere il riconoscimento dello Stato di Palestina. Inoltre, sono stati disposti eventi e azioni in solidarietà al popolo palestinese, come la proiezione del film pluripremiato “No Other Land” e l’esposizione della bandiera palestinese al di fuori della sede comunale.
La minoranza ha votato in ordine sparso: alcuni si sono astenuti, altri hanno votato contro. A detta loro il Consiglio Comunale sarebbe una sede non opportuna e non competente per trattare l’argomento.
“Dispiace che si siano voluti girare dall’altra parte. Affermare ciò, infatti, significa non prendere posizione a difesa dei diritti e della dignità umana, che non conosce confini amministrativi. Il Partito Democratico di Cesano Boscone si schiera a fianco del gruppo di maggioranza e
dell’Amministrazione e si ritiene soddisfatto della mozione approvata. Soprattutto, abbiamo deciso di guardare in faccia la realtà e non tacere. Abbiamo voluto dare un segnale forte di impegno per la giustizia e per la pace. Le menti libere e pensanti non hanno bisogno di ordini dall’alto e non si piegano al suo volere, se la causa vale la pena di essere combattuta” il comunicato del PD Cesano.
V. a.