La Città metropolitana di Milano si (ri)foresta e va in tour nei Comuni

0
112

Entrano nel vivo i due progetti finanziati dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza

(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 giugno 2025 – La Città metropolitana di Milano si (ri)foresta. Entrano nel vivo i progetti di piantumazione del territorio metropolitano finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Missione 2 Componente 4 Investimento 3.1- Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano).

Sono due i progetti finanziati:
Incrementare il capitale naturale per rafforzare la rete ecologica territoriale – CMMi1 – CUP: I32F23000440001, che coinvolge 5 diversi comuni metropolitani (Casorezzo, Locate di Triulzi, Peschiera Borromeo, Pozzo d’Adda e San Colombano al Lambro) ed interessa una superficie complessiva di 30,12 ettari su diverse 6 aree, per un finanziamento di 1.295.375 euro.
La forestazione urbana per mitigare le isole di calore – CMMi2 – CUP: I52F23000320001, che riguarda 14 diversi comuni metropolitani (Basiano, Cambiago, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Gorgonzola, Lainate, Liscate, Masate, Milano, Nerviano, Paderno Dugnano, Pero, Pieve Emanuele e Segrate) ed interessa una superficie complessiva di 32.39 ettari su 19 diverse aree, per un finanziamento di 1.392.882,80 euro.

Una grande operazione di riforestazione, che punta a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e le isole di calore, creando una nuova consapevolezza ambientale nella cittadinanza. Per questo la Città metropolitana di Milano accompagnerà il percorso di piantumazione nei Comuni con una campagna informativa: un vero tour nel territorio interessato dagli interventi volto a spiegarne gli obiettivi e i benefici collettivi.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 12 giugno, alle 18, all’Auditorium della scuola Etty Hillesum di via Dante 5, a Liscate, con l’evento “La forestazione urbana per il futuro sostenibile delle città”. (In allegato la locandina). Seguirà il calendario dei successivi eventi.
A Liscate riflettori accesi sul progetto “La forestazione urbana per mitigare le isole di calore”, di cui il Comune ha beneficiato, e che punta sull’applicazione delle Nature-based solutions (NBS), ossia soluzioni basate sulla natura, per contrastare le isole di calore, fenomeno legato al cambiamento climatico, generando una nuova modalità di riqualificazione del territorio. Nello specifico, a Liscate, sono previsti 2223 tra nuove piante e arbusti: i dettagli saranno illustrati durante l’evento.

“Crediamo molto in questi progetti e in un percorso di informazione e sensibilizzazione che accompagni la forestazione sui territori – afferma Giorgio Mantoan, consigliere delegato alla Forestazione urbana della Città metropolitana di Milano – Non è stato semplice raggiungere questo obiettivo, frutto di uno straordinario gioco di squadra che ha visto alla regia la Città metropolitana di Milano, molto attenta, su vari fronti e con più progettualità, al tema della transizione ecologica e del contrasto al cambiamento climatico, grazie proprio all’utilizzo di NBS, o soluzioni basate sulla natura, che puntano ad una rigenerazione urbana sostenibile. Invito cittadini e cittadine a farsi coinvolgere in questo percorso, tappa dopo tappa, per conoscere da vicino l’intervento nel proprio Comune”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui