Su invito della capitale ungherese, Milano sarà presente sabato 28 giugno al “Budapest Pride”. In programma incontri istituzionali e un colloquio con il Sindaco Gergely Karácsony
(mi-lorenteggio.com) Milano, 25 giugno 2025 – Dopo Kiev, Budapest: nuova missione istituzionale all’estero per la Presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi, che sabato 28 giugno rappresenterà il Comune di Milano al “Budapest Pride”.
Su delega del Sindaco Giuseppe Sala, la Presidente Buscemi testimonierà la solidarietà e la vicinanza di Milano al Comune di Budapest, impegnato insieme a tante e tanti cittadini ungheresi a favore dei diritti della comunità LGBTQIA+, messi in discussione da recenti azioni legislative del Parlamento e del Governo ungherese, e contro ogni forma di discriminazione, per il rispetto dei valori europei di democrazia, inclusione e libertà.
In particolare, Buscemi parteciperà al Pride che l’Amministrazione della capitale, guidata dal Sindaco Gergely Karácsony, ha voluto indire e organizzare nonostante il recente divieto imposto dalla legge nazionale. Per questo, il Sindaco Karácsony ha invitato le città, i parlamentari nazionali ed europei a prendere parte all’iniziativa.
“Così come sono andata a Kiev per portare solidarietà alla popolazione ucraina in occasione del Giorno dell’Europa, andrò al Pride di Budapest perché credo che in questo momento storico, più di prima, si debba stare nei luoghi e con le persone che si battono per difendere i valori europei e i diritti civili, come quelli della comunità LGBTQIA+ – commenta la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi -. Si tratta di luoghi e persone a noi vicini, anche fisicamente, a riprova di quanto la democrazia e i diritti che diamo per scontati e acquisiti siano in realtà seriamente minacciati dalla deriva autoritaria, populista e di destra che sta pesantemente condizionando la politica internazionale. Ricordo che il Governo Meloni è uno dei pochi governi europei che non si sono espressi contro la legge che vieta il Pride in Ungheria”.
Oltre alla manifestazione per il Pride organizzata dall’Amministrazione di Budapest, la Presidente Buscemi parteciperà ad una serie di appuntamenti istituzionali, anche in collaborazione con l’associazione Europa Radicale.
Venerdì 27 giugno, alle 19 prenderà parte al ricevimento organizzato dal Comune di Budapest per gli ospiti diplomatici e internazionali. Sabato 28, in mattinata, interverrà all’assemblea cittadina su Democrazia e Diritto organizzata da EUmans, NPWJ and Associazione Luca Coscioni.
Sempre sabato, alle 13 sarà nella sede del Comune di Budapest per partecipare all’incontro tra il Sindaco Gergely Karácsony e i rappresentanti delle città europee, al quale seguirà la manifestazione del Pride.
La trasferta ungherese segue quella di Kiev, in Ucraina, dove la Presidente Buscemi è andata lo scorso 9 maggio, in occasione del Giorno dell’Europa, per incontrare il Sindaco della capitale, Vitaliy Klitschko, e manifestargli la vicinanza e la solidarietà di Milano a tre anni dall’invasione russa e di fronte ai continui e ingiustificabili bombardamenti russi sulla popolazione civile ucraina.
Redazione