IL PRIMO NEGOZIO DI TATUAGGI A MILANO COMPIE 40 ANNI: IL VOLUME “DANIELE CARLOTTI – GENERATION OF SCARS” È IL DIARIO CHE NE RACCONTA L’ANIMA RIBELLE

0
289

(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 agosto 2025 – Dal 1985 al civico 19 di Via Torricelli a Milano, The Tattoo Shop rappresenta il primo negozio di tatuaggi su strada della città.

Per celebrare i primi quarant’anni di attività, nasce il progetto editoriale “Daniele Carlotti – Generation of scars“, un volume denso, appassionato e a tratti ironico che ripercorre, attraverso la voce del suo fondatore, questi primi quattro decenni di esperienza, trasformazioni e resistenza culturale.

Dall’adolescenza punk al primo tatuaggio fatto ad Amsterdam, passando per le Convention internazionali e i viaggi tra Europa, Asia e Pacifico, il protagonista racconta con un linguaggio diretto una storia fatta di autodeterminazione, viaggi, militanza e lavoro artigianale. Una cronaca personale di chi ha fatto della pelle, propria e altrui, uno spazio di narrazione e di identità, pensata come un omaggio al percorso umano e professionale del fondatore Daniele Carlotti e, al contempo, come un documento culturale importante in grado di restituire un punto di vista raro e genuino sulla scena del tatuaggio dagli anni Ottanta a oggi.

Il progetto, infatti, non è rivolto solo agli appassionati di tatuaggio, ma a chiunque ami le storie vere, i percorsi controcorrente e le narrazioni autobiografiche, anche attraverso un ricco corredo fotografico, testimonianza di luoghi ed epoche ormai passati.

Nella serata di sabato 27 settembre a partire dalle ore 21:00, il CSOA COX 18 di Milano ospiterà la prima presentazione del volume e, a seguire, dj sets a cura di: Mino Luchena, Marra e Olimpia Quartieri.

SINOSSI “Daniele Carlotti – Generation of scars

Dalla Milano punk degli anni Ottanta alle Samoa – Un viaggio lungo quarant’anni vissuto sulla pelle attraverso paesi, amicizie, sottoculture, ideali e contraddizioni. Tra inchiostro, pugni e rotte ribelli Daniele ci porta dentro la sua via tatuata. La vita di chi non ha voluto omologarsi ma ha scelto di restare fedele a sé stesso, alle proprie radici e al proprio mestiere. Un racconto autentico, ruvido e a tratti commovente. la storia del The Tattoo Shop e di un ragazzo che non voleva una vita ordinaria

Daniele Carlotti

Tatuatore, viaggiatore, ex militante punk, cresciuto nella periferia sud di Milano. Fonda The Tattoo Shop nel 1985 e, da allora, contribuisce alla diffusione della cultura del tatuaggio in Italia, sia come professionista che come punto di riferimento per le nuove generazioni. Ha vissuto e lavorato all’estero intrecciando storie di ribellione, amicizia, scoperta e lavoro.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui