Si è chiusa l’edizione 2025 degli I-DAYS MILANO COCA-COLA

0
413

La concert series più importante d’Italia ha raccolto in città per i suoi 6 appuntamenti oltre 250 mila spettatori arrivati non solo dall’Italia ma anche dall’estero

Appuntamento al 2026!

JUSTIN TIMBERLAKE, DUA LIPA, LINKIN PARK,
OLIVIA RODRIGO e POST MALONE hanno segnato agli I-DAYS il loro personale record di presenze nel nostro paese ad un loro concerto e
 i DURAN DURAN hanno festeggiato 40 anni di successi in Italia

(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 agosto 2025. L’edizione 2025 degli I-DAYS MILANO COCA-COLA è arrivata alla fine e anche quest’anno la concert series firmata Live Nation 6 si è confermata l’appuntamento più importante dell’estate italiana portando a Milano per i suoi 6 appuntamenti il meglio della musica mondiale.
JUSTIN TIMBERLAKE, DUA LIPA, LINKIN PARK, DURAN DURAN, OLIVIA RODRIGO e POST MALONE sono stati i protagonisti indiscussi dell’estate richiamando negli spazi dei due ippodromi milanesi oltre 250 mila spettatori arrivati da tutta Italia e anche dall’estero (30 mila sono le persone arrivate da fuori confine).

Appuntamento confermato per il 2026!

Corrado Rizzotto, Amministratore Delegato di Live Nation 6, organizzatore e direttore artistico degli I-Days Milano Coca-Cola chiude questa edizione con un bilancio più che positivo:
“Anche quest’anno, come in tutta la storia degli Idays che quest’anno hanno festeggiato 26 candeline, abbiamo portato in Italia grandi artisti, alcuni nomi già famosi a livello globale ed altri che dall’essere conosciuti solo dai più giovani nel tempo sono diventate grandi star internazionali, una ricerca e un metodo che ci ha guidato da sempre nel nostro lavoro e ci inorgoglisce oggi vedere il risultato che abbiamo raggiunto sia in termini di numeri che di qualità.
Quest’anno tutti gli headliner, fatta eccezione i Duran Duran, hanno tenuto agli I-days l’unica tappa nel nostro Paese dei loro tour e agli I-days hanno segnato un record personale in termini di biglietti venduti.  Anche questa è per noi una grande soddisfazione a cui si aggiunge un dato importante che è quello legato al pubblico in arrivo a Milano dal resto dell’Italia e dall’estero: oltre il 60% del pubblico arriva da fuori Lombardia e abbiamo 30.000 persone che hanno deciso di arrivare dall’estero e di presenziare ai concerti degli I-Days, questo grazie alle facilitazioni e all’offerta che la città di Milano può dare”.

L’edizione 2025 degli I-DAYS MILANO COCA-COLA si è aperta con l’unica data italiana del tour mondiale di Justin Timberlake, una vera masterclass del pop mondiale davanti ad oltre 30 mila fan – record di presenze per il performer americano nel nostro paese – che per giorni hanno condiviso sui social video e commenti entusiastici del ritorno in Italia della star americana dopo 18 anni di attesa.
Dopo aver scaldato i motori è stata la volta dell’attesissima DUA LIPA, anche per lei quella di Milano è stata l’unica data nel nostro paese e i 70 mila fan in delirio hanno segnato un vero record per la nuova dea del pop che ha ammaliato il pubblico con una serata tra hit mondiali, cambi d’abito e perfino la cover di Raffaella Carrà.
È stata poi la volta dei DURAN DURAN che hanno festeggiato l’ultima tappa italiana del loro tour applauditi da 20 mila persone – il loro maggior pubblico di questa estate nel nostro Paese – arrivati a Milano per la band più iconica degli anni ’80 e hanno cantato con loro dalla prima all’ultima canzone tutti i successi degli oltre 40 anni di carriera.
78.500 fan (sold out) hanno atteso per 8 anni il ritorno in Italia dei LINKIN PARK, un’attesa ben ripagata grazie ad una serata memorabile durante la quale la band nella sua nuova formazione ha festeggiato sia l’uscita dell’ultimo album “From Zero” che l’unica tappa italiana del tour mondiale “From Zero World Tour” e record di presenze per la band nel nostro paese. Il pubblico ha cantato in coro ogni parola dei brani iconici come What I’ve done”, “Numb” e “In The end” scandendo ogni parola come il grido di una intera generazione.
27 mila fan in completo visibilio hanno partecipato all’unica data italiana del tour mondiale di OLIVIA RODRIGO cantando per oltre 1 ora e mezza le 18 canzoni in scaletta, brani come “Driver Licence”, “Vampire”, “Good 4 you”, “Deja vu” diventati dei veri inni per la sua generazione di fan.
A chiudere l’estate musicale degli Ippodromi milanesi è stato POST MALONE, un altro grande colpo per la manifestazione ideata e guidata da LIVE NATION 6 che in 26 anni di I-days ha abituato il pubblico italiano ad ascoltare il meglio della musica, dal pop al rock, dall’indie al metal, portando in Italia sia artisti già affermati a livello globale che puntando le sue fiches sui nomi più nuovi in circolazione.
Anche POST MALONE ha scelto I-days per l’unica data italiana del suo tour mondiale, il “BIG ASS WORLD TOUR”, confermando anche quest’anno il capoluogo lombardo come la capitale italiana della grande musica live.
POST MALONE, diventato in breve tempo una vera icona mondiale ridefinendo i confini della musica contemporanea grazie anche ai 9 dischi di Diamante e alle 18 nomination ai GRAMMY® Award, ha regalato ai 25.000 presenti all’Ippodromo Snai San Siro un’esperienza live indimenticabile grazie ad un sapiente mix dei suoi più grandi successi, le hit preferite dai fan e le nuove canzoni del suo sesto album in studio.

Questi gli appuntamenti che hanno segnato l’edizione 2025 di I-Days Milano Coca-Cola:

2 giugno | JUSTIN TIMBERLAKE | DAGNY – Ippodromo Snai San Siro
7 giugno | DUA LIPA | ALESSI ROSE – Ippodromo Snai La Maura
20 giugno |DURAN DURAN | LES VOTIVES – Ippodromo Snai San Siro
24 giugno | LINKIN PARK | SPIRITBOX | JIMMY EAT WORLD | JPEGMAFIA – Ippodromo Snai La Maura
15 luglio | OLIVIA RODRIGO | WET LEG | GIRL IN RED – Ippodromo Snai San Siro
27 agosto | POST MALONE | FACCIANUVOLA | JELLY ROLL and more – Ippodromo Snai San Siro

Gli I-Days Milano sono diventati negli anni garanzia di un cast artistico di alto livello e sempre attuale che risponde alle esigenze di un pubblico davvero appassionato di musica e ogni giorno più attento e variegato.

Nato nel 1999 e inizialmente noto come Independent Days Festival, l’I-Days ha ospitato fin dagli esordi grandi nomi della musica mondiale: Arcade Fire, Arctic Monkeys, Blink 182, Green Day, Imagine Dragons, Justin Bieber, Kasabian, Liam Gallagher, Linkin Park, Manu Chao, Muse, Nine Inch Nails, Noel Gallagher’s High Flying Birds, Pearl Jam, Placebo, Queens Of The Stone Age, Radiohead, Sigur Ros, Sonic Youth, The Killers, The Offspring, Tool, Velvet Revolver, Travis Scott, Red Hot Chili Peppers, Florence + The Machine, Rosalìa, Paolo Nutini, The Black Keys. Nelle ultime fortunate Edizioni, 2023 e 2024, gli I-Days hanno battuto il record dei paganti ad un festival italiano totalizzando nel 2023 oltre 320 mila spettatori e superando se stessi nel 2024 con oltre 420 mila spettatori, provenienti dall’Italia e dell’estero grazie alla presenza di artisti come Metallica, Lana del Rey, Green Day, Doja Cat, Queens Of The Stone Age, Bring Me The Horizon, Sum 41, Yungblud, Avril Lavigne,Si mple Plan, Stray Kids e L’unico headliner Italiano, Tedua.

LE LOCATION e I SERVIZI

L’Ippodromo Snai San Siro (ingresso da Via Diomede 1) e l’Ippodromo Snai La Maura (ingresso da via Ippodromo e dal Parco di Trenno in base alla tipologia del biglietto) sono le due location che hanno ospitato anche quest’anno gli I-Days Milano Coca-Cola.
La manifestazione si plasma su Milano facendo propri i ritmi (motivo per cui si inizia nel tardo pomeriggio e si finisce prima di mezzanotte), le abitudini e lo stile della città meneghina che si attesta tra le mete scelte dagli amanti degli eventi dal vivo che vogliono coniugare l’esperienza di un concerto alle altre innumerevoli experience che la città offre.
La posizione strategica delle due venue, comodamente raggiungibili con i mezzi pubblici grazie alle attigue fermate della metropolitana e ai numerosi mezzi di superficie, ha reso ancora più semplice la partecipazione agli I-Days Milano Coca-Cola.
Nel rispetto degli abitanti della zona di San Siro e dei partecipanti ai concerti, I-Days Milano Coca-Cola e il Comune di Milano hanno confermato anche quest’anno il piano di mobilità che coinvolge parcheggi comunali e non (alcuni previa prenotazione) a cui era possibile accedere in base alla propria provenienza geografica per agevolare gli spostamenti, promuovendo in primis l’utilizzo dei mezzi pubblici. 
All’interno delle due venue il pubblico ha potuto usufruire di numerosi servizi di food & beverage dislocati tra pagode e food truck e per rispondere al meglio alle esigenze sempre più diversificate del pubblico, anche per questa edizione si è cercato di lavorare per offrire un’offerta culinaria in grado di abbracciare diversi tipi di cucine, compresa quella vegetariana e vegana.


Numerose anche quest’anno sono state le iniziative che hanno arricchito l’offerta degli I-Days Milano Coca-Cola e che ogni anno legano la manifestazione con un doppio nodo non solo alla grande musica ma anche all’arte e al rispetto dell’ambiente.

UN MINOR IMPATTO SULL’AMBIENTE 

Gli I-Days Milano Coca-Cola hanno confermato anche per il 2025 il proprio impegno per offrire, sia agli artisti che ai fan, un’esperienza di musica dal vivo che si pone l’obiettivo di proteggere il pianeta sviluppando una serie di iniziative in base agli obiettivi generali di Green Nation volti a diminuire l’impatto degli eventi live sull’ambiente e a sensibilizzare il pubblico sul tema della sostenibilità.  

Tecnologie Eco-Friendly e sensibilizzazione

Anche quest’anno gli I-Days Milano Coca-Cola si sono impegnati per diminuire il proprio impatto sull’ambiente rinnovando l’utilizzo delle tecnologie ecofriendly di Alayan, azienda leader nel settore della progettazione e soluzioni di eventi sostenibili, che ha ottenuto la certificazione ISO20121 proprio grazie all’introduzione di queste tecnologie in progetti nazionali e internazionali.
Partita negli ultimi tre anni, la grande sfida degli I-Days Milano Coca-Cola è stata quella di una costante riduzione dell’impatto delle emissioni che la manifestazione produce messa in atto tramite lo sfruttamento delle fonti utili all’approvvigionamento dell’energia necessaria: la presenza nel compound di un impianto fotovoltaico sui tetti delle strutture dell’area concerti unito ad un grande energy storage ha reso lo stesso autonomo e con emissioni ridottissime vicine allo zero. Inoltre, l’alimentazione dei palchi e dei bar è stata affidata a gruppi elettrogeni di ultima generazione Stage V integrati a sistemi a batteria che contribuiscono ad abbattere la produzione di monossido di carbonio del 30%, quella di idrocarburi dell’80%, quella di ossidi di azoto del 92% e quella di polveri sottili del 97% rispetto all’utilizzo di un gruppo elettrogeno di tipo Stage 3B. L’impatto positivo dell’uso di queste tecnologie incide inoltre anche su quello dei consumi che si riducono del 30%.
È importante che il pubblico sia consapevole che la sostenibilità di un grande evento come gli I-Days Milano Coca-Cola passa anche da ciò che viene emesso nell’atmosfera, in termini di qualità e quantità, che ha un forte impatto e deve essere priorità e responsabilità di tutti, a partire dall’utilizzo dell’energia domestica, verso la quale spesso manca consapevolezza di quanto influisca e in che dimensione su ciò che respiriamo.

I-Recycle

L’impegno verso l’ambiente parte anche da gesti semplici e quotidiani come la corretta raccolta e riciclo dei rifiuti. Anche quest’anno l’iniziativa I-Recycle aveva l’obiettivo di invitare i partecipanti alla manifestazione (pubblico e addetti ai lavori) a fare la loro parte e avviare al riciclo in ogni occasione, agevolando questa pratica virtuosa attraverso la presenza nelle aree concerti degli I-Days Milano Coca-Cola di addetti dedicati alla corretta separazione dei rifiuti. L’iniziativa I-Recycle è stata supportata da Coca-Cola, Coripet e Cial.
L’impegno è sempre quello di raccogliere tutti gli imballaggi in entrambi gli Ippodromi e nelle aree circostanti. Le bottiglie in PET e le lattine in alluminio distribuite durante i concerti sono state raccolte e avviate al riciclo da Coripet (il consorzio volontario delle bottiglie in PET riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente) che grazie al ciclo bottle to bottle le trasformerà in PET riciclato per rifare nuove bottiglie limitando così la produzione di nuova plastica e da CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio) che si fa portavoce dei valori del progetto di sensibilizzazione ambientale ‘Every Can Counts’ (in Italia noto come ‘Ogni Lattina Vale’).

Trasporto green per gli I-Days Milano Coca-Cola

Anche per questa edizione gli I-Days Milano Coca-Cola hanno incoraggiato sia il pubblico che lo staff della manifestazione ad utilizzare mezzi di trasporto green.
La collaborazione annuale con Frecciarossa era stata rinnovata anche per questa stagione. Frecciarossa è treno ufficiale degli I-Days Milano Coca-Cola. Grazie all’offerta FrecciaMUSIC era possibile usufruire di sconti fino al 75% per viaggiare con Le Frecce per raggiungere Milano. 
Lime, azienda leader nella micromobilità elettrica in sharing, ha fornito agli addetti ai lavori delle biciclette per gli spostamenti all’interno delle aree concerti; inoltre è stato attivato un codice sconto per gli spettatori per raggiungere l’Ippodromo Snai La Maura e l’Ippodromo Snai San Siro, e sono stati definiti spazi di parcheggio al di fuori delle due location e delle zone di accumulo dove al termine dei concerti erano disponibili le biciclette per il rientro a casa.


CRACKING ART ANCHE QUEST’ANNO
AGLI I-DAYS MILANO COCA COLA
I celebri animali colorati popolano l’Ippodromo Snai La Maura

Gli I-Days Milano Coca-Cola si sono confermati il crocevia di incontro tra musica, arte e impegno sociale attraverso la collaborazione con Cracking Art, il movimento artistico nato nel 1993 con l’intenzione di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale che, unito all’utilizzo rivoluzionario dei materiali plastici – rigenerare la plastica significa sottrarla alla distruzione tossica e devastante per l’ambiente donandole nuova vita – mette in evidenza il rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale.


Anche in occasione dell’edizione 2025 degli I-Days Milano Coca-Cola, all’interno dell’Ippodromo Snai La Maura erano presenti 58 opere, i celebri animali colorati, che incoraggiano il coinvolgimento dello spettatore che viene invitato a interagire con le opere, toccarle, fare foto. Molti studi hanno dimostrato che alcuni animali possono avere una risposta emotiva alla musica, proprio come gli esseri umani.
Gli uccelli sono noti per essere sensibili alla musica e possono rispondere a melodie e suoni specifici e alcune specie di uccelli, come i passeriformi, sono in grado di imparare e riprodurre melodie complesse.
Anche gli animali domestici come i cani e i gatti possono essere influenzati dalla musica: i cani possono reagire positivamente alla musica calma, che può contribuire a ridurre il loro livello di stress e allo stesso modo i gatti possono essere attratti da suoni melodici e rilassanti. Partendo da questo principio, le opere di Cracking Art popolavano L’Ippodromo Snai La Maura per sottolineare questa interessantissima associazione che ci fa capire come siamo un tutt’uno con il mondo che ci circonda e siamo tutti chiamati a realizzare azioni che si tramutino in benessere e coinvolgimento positivo

Per maggiori info su I-Days Milano Coca-Cola
www.idays.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui