Evento X Factory: la finale!

0
107

(mi-lorenteggio.com) Legnano, 24 settembre 2025. Presentazione dei risultati del progetto X Factory per rispondere alla necessità di intercettare, agganciare e riattivare i neet. Dialogo tra i giovani della nuova associazione Echo con la dott.ssa Elena Marta sul tema dei neet

Giovedì 25 settembre 2025 alle ore 17.45 alla Biblioteca del quartiere Canazza, presso Spazio 27b, via Girardi 27/b, si terrà X Factory: la finale!, l’evento conclusivo del progetto nato per rispondere alla necessità di intercettare, agganciare e riattivare i neet, i giovani dai 14 ai 35 anni che non studiano, non frequentano corsi di formazione e non lavorano, giovani che si trovano in una situazione statica e inattiva a livello progettuale personale, in “stand by”, alla ricerca di risposte e strade da percorrere.

Con X Factory sono stati coinvolti un’ottantina di ragazzi, un numero importante raggiunto grazie al lavoro di rete tra il Comune di Legnano e i vari soggetti del territorio e grazie ad azioni mirate su più livelli: dall’ascolto al supporto motivazionale, dalla formazione all’avviamento professionale, alla riattivazione culturale.

Durante l’evento, oltre alla presentazione delle attività e dei risultati di progetto – stimolo per buone pratiche replicabili in altri Comuni e in altri contesti – i giovani della nuova associazione giovanile “Echo” dialogheranno con la dott.ssa Elena Marta, professoressa ordinaria di Psicologia Sociale e di Psicologia di Comunità, sul tema dei neet e degli strumenti e possibilità di aggancio e riattivazione.

Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo, con food e drink.

Ingresso libero e gratuito

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui